Dopo l’importante traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale di Napoli con l’inaugurazione della stazione del Centro Direzionale, si ritorna a discutere di quello che può essere definito uno degli obiettivi principali di Palazzo San Giacomo. Si tratta del completamento dell’anello della linea 1 della metropolitana, che dovrebbe avvenire entro i primi 6 mesi del 2027.
Infatti, stando a quanto dichiarato dal sindaco Gaetano Manfredi in occasione della sua visita alla fermata del Centro Direzionale, “nel giro di qualche mese apriremo la stazione di Tribunale, e poi il nostro obiettivo primario è arrivare all’aeroporto di Capodichino nel primo semestre 2027“. Si tratta di un piano su cui le istituzioni comunali intendono concentrare tutti i loro sforzi per il futuro, visto che segnerà una vera e propria svolta per il capoluogo campano. Da quel momento Napoli potrà infatti vantare di essere una delle poche metropoli al mondo a essere dotata di una rete di collegamento tra il porto, la stazione centrale e l’aeroporto.
Il futuro incrocio a Capodichino tra la linea 1 e le 4 stazioni dell’Eav
Ovviamente, per rendere concreto questo progetto – che vedrà aumentare il numero delle stazioni della linea 1 della metropolitana – sarà necessario passare per l’incrocio tra la linea 1 – gestita da Anm, e dunque comunale – e le 4 stazioni dell’Eav – che rappresenta il trasporto regionale -, anche queste in via di realizzazione – che nell’ordine sono Di Vittorio, Secondigliano, Regina Margherita e Miano. Da Miano – per la cui inaugurazione si dovrà attendere dicembre 2025, insieme a quelle di Secondigliano e Regina Margherita – ci si ricongiungerà con la linea 1, e precisamente in corrispondenza della stazione di Piscinola.
Le parole dell’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza
“Puntiamo ad aprire la stazione di Capodichino entro il primo semestre del 2027. Sono al via una serie di interlocuzioni per abbreviare più possibile i tempi, ma realisticamente si aprirà a giugno. La stazione è molto avanti, ma bisogna ancora lavorare sulla tecnologia della galleria, visti i vari problemi sorti“, ha affermato l’assessore comunale alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, il quale però ha definito molto prossima l’apertura di altre due stazioni intermedie. “Tra estate e autunno del 2025 verosimilmente si aprirà la stazione di Tribunale. Poggioreale, in teoria, dovrebbe aprire prima di Capodichino, ma vanno affrontate le situazioni relative ai ritardi – ha proseguito l’assessore – Aperta Centro Direzionale, il grande obiettivo è arrivare a Capodichino. Tra pochi giorni partirà un biglietto combinato: linea 1 più parcheggi di interscambio al Centro Direzionale. In questo modo i parcheggi resteranno aperti anche il sabato e la domenica“, ha concluso l’assessore.