19.3 C
Napoli
venerdì, Aprile 4, 2025
PUBBLICITÀ

Arrivare all’aeroporto di Capodichino con la metropolitana, il sindaco indica l’obiettivo

PUBBLICITÀ

Dopo l’importante traguardo raggiunto dall’amministrazione comunale di Napoli con l’inaugurazione della stazione del Centro Direzionale, si ritorna a discutere di quello che può essere definito uno degli obiettivi principali di Palazzo San Giacomo. Si tratta del completamento dell’anello della linea 1 della metropolitana, che dovrebbe avvenire entro i primi 6 mesi del 2027.

Infatti, stando a quanto dichiarato dal sindaco Gaetano Manfredi in occasione della sua visita alla fermata del Centro Direzionale, “nel giro di qualche mese apriremo la stazione di Tribunale, e poi il nostro obiettivo primario è arrivare all’aeroporto di Capodichino nel primo semestre 2027“. Si tratta di un piano su cui le istituzioni comunali intendono concentrare tutti i loro sforzi per il futuro, visto che segnerà una vera e propria svolta per il capoluogo campano. Da quel momento Napoli potrà infatti vantare di essere una delle poche metropoli al mondo a essere dotata di una rete di collegamento tra il porto, la stazione centrale e l’aeroporto.

PUBBLICITÀ

Il futuro incrocio a Capodichino tra la linea 1 e le 4 stazioni dell’Eav

Ovviamente, per rendere concreto questo progetto – che vedrà aumentare il numero delle stazioni della linea 1 della metropolitana – sarà necessario passare per l’incrocio tra la linea 1 – gestita da Anm, e dunque comunale – e le 4 stazioni dell’Eav – che rappresenta il trasporto regionale -, anche queste in via di realizzazione – che nell’ordine sono Di Vittorio, Secondigliano, Regina Margherita e Miano. Da Miano – per la cui inaugurazione si dovrà attendere dicembre 2025, insieme a quelle di Secondigliano e Regina Margherita – ci si ricongiungerà con la linea 1, e precisamente in corrispondenza della stazione di Piscinola.

Le parole dell’assessore alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza

Puntiamo ad aprire la stazione di Capodichino entro il primo semestre del 2027. Sono al via una serie di interlocuzioni per abbreviare più possibile i tempi, ma realisticamente si aprirà a giugno. La stazione è molto avanti, ma bisogna ancora lavorare sulla tecnologia della galleria, visti i vari problemi sorti“, ha affermato l’assessore comunale alla Mobilità e alle Infrastrutture Edoardo Cosenza, il quale però ha definito molto prossima l’apertura di altre due stazioni intermedie. “Tra estate e autunno del 2025 verosimilmente si aprirà la stazione di Tribunale. Poggioreale, in teoria, dovrebbe aprire prima di Capodichino, ma vanno affrontate le situazioni relative ai ritardi – ha proseguito l’assessore – Aperta Centro Direzionale, il grande obiettivo è arrivare a Capodichino. Tra pochi giorni partirà un biglietto combinato: linea 1 più parcheggi di interscambio al Centro Direzionale. In questo modo i parcheggi resteranno aperti anche il sabato e la domenica“, ha concluso l’assessore.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Gucci, Luis Vuitton e Valentino: sequestrati 2mila capi ‘pezzotti’ a Capodichino

I finanzieri della Compagnia di Capodichino e i funzionari dell’ADM – SOT Aeroporto Capodichino, nell’ambito delle costanti attività di...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ