Il Comune di Arzano ha proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Luigi Romano, concittadino tragicamente scomparso in un incidente sul lavoro avvenuto l’altro ieri, venerdì 25 luglio, a Napoli.
Arzano, proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Luigi Romano
Con questo gesto, l’Amministrazione comunale intende esprimere la propria vicinanza alla famiglia e partecipare, con rispetto e dolore, al cordoglio che ha colpito l’intera comunità.
La sindaca Cinzia Aruta invita la cittadinanza a sospendere, durante la cerimonia funebre, tutte le attività non strettamente necessarie per sottolineare, anche con il silenzio e il raccoglimento, che non si può morire di lavoro.
Ogni tragedia come questa ci ricorda che la sicurezza non è un costo né un ostacolo, ma un diritto fondamentale e un dovere collettivo. Serve un salto culturale: dobbiamo smettere di considerare la sicurezza come un problema e iniziare a viverla come condizione essenziale di ogni attività. Occorre intensificare i controlli, rafforzare la prevenzione, contrastare ogni forma di irregolarità.
La tutela della vita deve essere, sempre, la prima responsabilità pubblica.
Operai morti nel crollo a Napoli, due su tre lavoravano in nero