20.2 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Assalto a un furgone della polizia penitenziaria in Francia, uccisi due agenti

PUBBLICITÀ

Almeno due agenti penitenziari sono stati uccisi a Val-de-Reuil, nel dipartimento di Eure in Normandia, durante un assalto a un furgone per far evadere un detenuto.

L’attacco è stato compiuto da quattro uomini armati arrivati a bordo di due vetture al casello di Incarville. Il responsabile della Giustizia, il ministro Eric Dupond-Moretti, ha precisato che ci sono anche tre feriti in modo grave.

PUBBLICITÀ

Assaltato un furgone della polizia penitenziaria in Francia, è caccia al detenuto in fuga

Intanto in Normandia, è scattato il piano “sparviero”, con dispiegamento “di diverse centinaia di agenti” sul territorio, ha annunciato il ministro dell’Interno, Gérald Darmanin.

Si chiama Mohamed Amra detto ‘la mosca’ (La Mouche’) il detenuto in fuga. Lo si apprende da diverse fonti dei media francesi. La caccia all’uomo continua nei dintorni dell’autostrada A154, nel nord della Francia.

Si tratterebbe di un noto trafficante di droga, che la giustizia è riuscita a condannare soltanto per un tentato omicidio ma è sotto inchiesta per rapine e per aver ucciso un uomo vicino a Marsiglia. Secondo Le Parisien, che cita una fonte del carcere in cui era detenuto, due giorni fa Mohamed Amra aveva tentato di segare le sbarre della sua cella ed era stato trasferito in una zona del carcere diversa per motivi disciplinari.

L’assalto per liberare un altro detenuto

Il detenuto era su un furgone della polizia penitenziaria in trasferimento dal carcere di Evreux all’ufficio del giudice istruttore di Rouen per essere interrogato in merito al tentato omicidio di cui è accusato. 30 anni, era stato condannato a 18 mesi di carcere martedì scorso per furti aggravati commessi in supermercati e negozi della banlieue di Evreux, fra agosto e ottobre del 2019.

E’ stato condannato per un tentato omicidio a Saint-Etienne-de-Rouvray ed è anche sotto inchiesta a Marsiglia per un omicidio commesso il 17 giugno 2022 ad Aubagne. Avrebbe ucciso un abitante di Dreux in una vicenda legata al traffico di stupefacenti. In carcere, è stato trasferito 3 volte ma non è mai stato segnalato come detenuto pericoloso.

L’uomo, originario del quartiere  di La Sablière, a Rouen, non rientrerebbe nell’elenco dei detenuti  radicalizzati e, secondo Bfmtv, ”non si tratta di un detenuto  particolarmente noto”.

Il presidente Macron: “Uno shock per tutti  noi, saremo intransigenti”.

“L’attacco di questa mattina, che ha  causato la morte di alcuni agenti penitenziari, è uno shock per tutti noi. La nazione è al fianco delle famiglie, dei feriti e dei loro  colleghi. Si sta facendo il possibile per trovare gli autori di questo crimine, affinché sia fatta giustizia in nome del popolo francese. Saremo intransigenti”. Così su X il presidente francese Emmanuel Macron, dopo l’assalto al furgone della polizia penitenziaria per  liberare un detenuto.

Il ministro della Giustizia francese Eric Dupond-Moretti si è recato all’unità di crisi: “Tutti i miei pensieri vanno alle vittime, alle loro famiglie e ai loro colleghi”, ha scritto il ministro della Giustizia su X.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Incidente mortale a Villaricca, giovane muore dopo lo scontro tra due scooter

Ancora sangue in strada. Questa volta siamo a Villaricca: questa sera, verso le 23 circa, in seguito ad un...

Nella stessa categoria