PUBBLICITÀ
HomeCronacaAttenzione alla truffa dei 50 euro: nuovo pericolo per gli automobilisti

Attenzione alla truffa dei 50 euro: nuovo pericolo per gli automobilisti

PUBBLICITÀ

Una nuova truffa si sta diffondendo a macchia d’olio in tutti i Paesi dell’Unione Europea, e non sorprenderebbe se prima o poi dovesse giungere anche qui in Italia. Un raggiro che fa leva sulla ghiotta occasione da parte delle persone di poter guadagnare facilmente del denaro, anche se si tratta di una piccola somma. Infatti, il truffatore lascia sul parabrezza una banconota da cinquanta euro – falsa – e aspetta che l’ignaro automobilista caschi nel tranello per mettere a segno il colpo.

Il raggiro ha preso così tanto piede in Spagna che ha spinto la polizia a pubblicare una serie di filmati spiegando in cosa consiste la truffa dei cinquanta euro“.

PUBBLICITÀ

La truffa dei cinquanta euro: come funziona

Potrebbe sembrare molto difficile cadere in questa truffa. Tuttavia, l’automobilista che ne ignora il funzionamento e le possibili conseguenze potrebbe caderci e diventarne vittima. Stando alle spiegazioni fornite dalla polizia spagnola, prima di agire i truffatori scelgono la vittima per una serie di fattori – anche solo perché è parcheggiata in una zona isolata – e una volta designata appongono la banconota sotto al tergicristallo.

L’automobilista notando la banconota sarà portato a scendere dal veicolo per prenderla ed è in quell’istante che i delinquenti agiranno. Approfittando del diversivo si introdurranno nell’auto rubando tutto quello che gli capita sotto tiro. Se il conducente dell’automobile dovesse essere molto ingenuo da lasciare le chiavi inserite le quadro di accensione, il truffatore potrebbe ben pensare di fuggire con l’auto.

Il messaggio della polizia spagnola è rivolto prettamente alle persone anziane e le persone che risultano essere sole. Quindi, l’invito delle autorità spagnole è quello di ignorare la banconota una volta che si è nell’abitacolo dell’auto e di allontanarsi dal luogo in cui si sostava.

PUBBLICITÀ