20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Addio autocertificazione, da lunedì regole più soft per muoversi

PUBBLICITÀ

Bye bye autocertificazione. Dal 18 maggio non occorrerà più la giustificazione scritta che ci ha accompagnato da inizio marzo ad oggi.

Dal 18 maggio misure più soft per muoversi da un posto all’altro

Il governo ha, infatti, deciso che il 18 maggio non sarà soltanto il giorno dei bar, ristoranti e parrucchieri. Anche, però, dell’abbandono di quel modello che era entrato a far parte della nostra quotidianità.

PUBBLICITÀ

Cos’è l’autocertificazione

Negli ultimi due mesi e mezzo il termine autocertificazione è associato semplicemente a quel foglio di carta senza cui poterne fare a meno per spostarsi da un posto all’altro. Ma l”autocertificazione ha da anni sostituito documenti ed atti attraverso un percorso di sburocratizzazione a cui il nostro Paese ha aderito e che pian piano sta dando i suoi frutti. L’autocertificazione consiste, infatti, nella facoltà riconosciuta ai cittadini di presentare, in sostituzione delle tradizionali certificazioni richieste, propri stati e requisiti personali, mediante apposite dichiarazioni sottoscritte (firmate) dall’interessato. La firma non deve essere più autenticata.

A cosa serve e cosa sostituisce

L’autocertificazione sostituisce i certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio. La pubblica amministrazione ha l’obbligo di accettarle, riservandosi la possibilità di controllo e verifica in caso di sussistenza di ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati. Tra cui pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l’autorità giudiziaria, atti da trasmettere all’estero.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Dal digiuno alla Via Crucis, la tradizione del Venerdì Santo nella settimana di Pasqua

Con il mercoledì delle Ceneri si è aperto il lungo periodo delle celebrazioni pasquali. Nella tradizione cattolica, la Pasqua è il culmine...

Nella stessa categoria