E’ morto Salvatore Schillaci, per tutti Totò: l’eroe delle notti magiche di Italia 90 si è spento all’età di 59 anni.
Il capocannoniere di Italia 90 lottava contro un tumore al colon e le sue condizioni si erano aggravate nelle ultime ore. Il messaggio social dei giorni di scorsi con cui i familiari avevano reso noti alcuni progressi, aveva illuso gli amanti del calcio, innamorati della figura del condottiero del mondiale italiano.
Schillaci non è però riuscito a fare il gol più importante della sua vita. Totò si è spento nel reparto di pneumologia dell’ospedale Civico a Palermo, dove era ricoverato dallo scorso 7 settembre.
Il Palermo ha annunciato di allestire una camera ardente allo stadio Barbera, la Lega Calcio ha deciso che verrà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare di tutti i campionati in programma nel prossimo fine settimana.
Schillaci nella sua carriera ha vestito le maglie di Messina, Juventus, Inter, chiudendo la carriera in Giappone con lo Júbilo Iwata.
Morto Totò Schillaci, il cordoglio del mondo del pallone
Palermo
“Il Palermo FC, con il presidente Dario Mirri e tutta la famiglia City Football Group, esprime il proprio grande cordoglio per la prematura scomparsa di Salvatore Schillaci e si stringe al dolore della famiglia di Francesco Di Mariano. Protagonista assoluto delle “Notti Magiche” di Italia ’90, Totò ha scritto con i suoi gol pagine indelebili della storia del calcio, regalando pura gioia ai palermitani in tutto il mondo”.
Udinese
“Udinese Calcio piange la scomparsa di Totò Schillaci, grande bomber del calcio italiano che ha fatto sognare gli italiani nel Mondiale del 1990.
Ai suoi cari le più sentite condoglianze e la vicinanza del club.
Ciao Totò.”
Inter
“Ha fatto sognare una nazione intera durante le Notti Magiche di Italia ‘90 FC Internazionale Milano si stringe intorno alla famiglia Schillaci per la scomparsa di Totò.”
Nazionale Italiana
“Ciao Totò 💙 Eroe delle Notti Magiche Goodbye Totò 💙 Hero of the Notti Magiche”
Juventus
“Ciao Totò”
Presidente della FIGC Gabriele Gravina
“Le esultanze incontenibili, nelle quali il suo volto era simbolo di gioia condivisa, resteranno per sempre patrimonio comune del calcio italiano. Totò è stato un grande calciatore, simbolo tenace di volontà e di riscatto, ha saputo emozionare i tifosi azzurri perché il suo calcio sapeva di passione. E proprio questo spirito indomito lo ha fatto apprezzare da tutti e lo renderà immortale”.
Il Premier Giorgia Meloni
“Ci lascia un’icona del calcio, un uomo entrato nel cuore degli italiani e degli amanti dello sport nel mondo. Salvatore Schillaci, per tutti Totò, il bomber delle notti magiche di Italia ’90 con la nostra Nazionale. Grazie per le emozioni che ci hai regalato, per averci fatto sognare, esultare, abbracciare e sventolare il nostro Tricolore. Buon viaggio, campione”

