13.9 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Camorra, smantellato il gruppo di ‘Abbasc Miano’: così avevano preso il posto dei Lo Russo

PUBBLICITÀ
È un duro colpo ai nuovi ‘signori di Miano’ quello inferto questa notte dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli e da personale della Dia. L’elicottero ha iniziato a sorvolare Miano e la roccaforte del gruppo di via Valente a partire dalla 4 della scorsa notte. Le forze dell’ordine hanno di fatto smantellato il direttivo del gruppo capeggiato da tre giovani ras, Matteo Balzano, Gianluca D’Errico e Salvatore Scarpellini. Tra loro anche Giovanni Borriello sul cui profilo si erano concentrati fin da subito gli inquirenti dopo l’omicidio di Stefano Bocchetti avvenuto un mese fa: Borriello infatti era indicato come persona molto vicino all’uomo ucciso in un circolo a via Valente.

Le indagini della Procura

Per la Procura sono loro ad aver tentato la scalata inaugurando nella parte bassa del quartiere (appunto chiamata ‘Abbasc Miano’) una nuova stagione di terrore cercando di occupare quegli spazi lasciati vuoti dalla deflagrazione del clan Lo Russo anche avvalendosi di familiari di ras un tempo organici ai capitoni. È il caso per esempio di Maria Trambarulo, moglie di Salvatore Silvestri nonchè nipote di Gennaro Trambarulo ‘storico’ esponente dell’Alleanza di Secondigliano, e di Mariarca Bosti, moglie di Luciano Pompeo e un tempo fedelissimo del ras Valerio Nappello. Proprio Silvestri e Pompeo erano stati condannati ieri a 20 anni di reclusione per l’omicidio di Patrizio Serrao.

Ecco come era strutturato il gruppo di ‘Abbasc Miano’.

E’ lì, nella parte bassa di via Valente che avevano costituito la propria roccaforte quei ras che da mesi avevano lanciato il guanto di sfida agli altri gruppi o meglio a coloro che venivano identificati con la ‘vecchia guardia’. Non è un caso che l’ultimo ferimento di sei mesi fa ha interessato Luigi Torino, figlio di quel Salvatore ‘o gassusar che iniziò la sua ‘carriera’ criminale con Ettore Sabbatino e Giuseppe Lo Russo, l’unico dei fratelli a non essersi pentito, l’unico che non ha condiviso la scelta dei suoi fratelli Salvatore, Mario e ultimo Carlo. Proprio su Giuseppe negli ultimi tempi si erano concentrate le attenzioni degli investigatori visto che, stando alle ultime informative, sotto la sua figura carismatica si erano riuniti alcuni ‘irriducibili’ dei tempi che furono. Dopo l’agguato a Torino c’è stato l’attentato incendiario contro l’abitazione di Luigi Cifrone ras facente parte del gruppo di giovani ras che si sono sentiti ‘traditi’ dai primi, come i Perfetto, i Cifrone, gli stessi D’Errico, i Balzano, gli Scarpellini: sono loro, secondo le forze dell’ordine, ad aver lanciato una campagna di ‘apartheid’ contro gli ex capi con striscioni, scritte sui muri (‘Ztl Lo Russo’) e continue minacce a chi in un modo o in un altro è legato al vecchio clan. Oggi anche per loro è arrivata una sfilza di provvedimenti cautelari.

 

Gli investigatori hanno focalizzato l’attenzione sulle “giovani leve” del clan che, dopo gli arresti e i pentimenti di esponenti di vertice del clan Lo Russo, hanno assunto il controllo della zona. Controllo garantito anche dai legami con affiliati detenuti dai quali, nonostante la detenzione, hanno continuato a ricevere consigli e direttive grazie ai contatti mantenuti dai familiari.

Questi i nomi dei soggetti coinvolti

In carcere

1. BALZANO Matteo

PUBBLICITÀ

2. BORRIELLO Giovanni detto Cap e’ chiov

3. CANGIANO Vincenzo detto Marmocchietto

4. CONTIELLO Angelo detto angioletto

5. D’ARIA Patrizio

6. D’ERRICO Gianluca detto fragolino

7. DE MARINIS Mario

8. DE MARINIS Salvatore detto Sasà

9. ESPOSITO Salvatore detto Totore musc tre chili

10. FALCONE Giuseppe detto Peppe mozzarella

 11. GARNIER Gaetano 

12. GERVASIO Francesco detto pinocchio

13. MALLARDO Ciro detto o’ Mallard

14. MARCIELLO Giuseppe detto Pinuccio

15. MINERVINO Vincenzo detto o’ Gabbiano

16. NATALE Alberto

17 Patierno Cristian

18 Pesacane Angelo

19 Peluso Alessio detto ‘o nir

20 Sansone Salvatore detto Savio

21 Scarpellini Salvatore detto Ciccilotto

22 Sepe Alessio detto Mumù

23 SILVESTRI Pasquale

24 SILVESTRI Salvatore 

25 TRAMBARULO Maria

26 VALENTINO Marco

27. VITALE Arcangelo detto Angiulill

28. VELOTTI Salvatore,

29 SCARPELLINI Giovanni 

Arresti domiciliari 

Luca Covelli

Divieto di Dimora

Mariarca Bosti

Maria Caiazzo

Vincenza Carrarese

Cira Ciotola

Martina Torre

 

Il video

https://www.facebook.com/InterNapoli.it/videos/187276435846297/

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria