Pioggia di critiche per Champagne – Peppino di Capri, il film sulla storia dell’artista napoletano andato in onda su Rai 1 nella serata di ieri. La fiction, tra le più attese dell’anno, ha deluso non poco i milioni di fan dell’86enne leggenda della musica. L’intenzione era quella di celebrare Giuseppe Faiella, ma il risultato, per molti spettatori, è stato deludente.
Ha fatto molto discutere il modo in cui si è raccontata la storia del cantante. La regia non ha dimenticato l’infanzia e gli inizi, ma ha dedicato davvero poco spazio alla musica ed alla vita artistica di Faiella. In oltre due ore di lungometraggio ci si è concentrati per lo più sulle vicende sentimentali, in particolare sul rapporto con il primo amore Roberta.
La scelta di Champagne come titolo aveva fatto pensare ad una fiction incentrata sui successi musicali di Peppino di Capri ed invece, una carriera artistica di oltre 60 anni è restata sullo sfondo, privilegiando le sue storie d’amore arricchite anche da particolari abbastanza anacronistici per l’epoca in cui è ambientata.
Insomma, quella andata in onda ieri su Rai 1, è sembrata essere una storia poco biografica e troppo intima, poco Peppino e troppo di Capri.