14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Bimbo avrà i cognomi della madre e della compagna, sentenza storica del Tribunale

PUBBLICITÀ

E’ vittoria a Valle Peligna per due donne. Il tribunale per i minorenni de L’Aquila stabilisce che un bambino avrà i cognomi della madre e della sua compagna, che ne ha ottenuto l’adozione. Si tratta della prima sentenza del genere in Abruzzo.

La decisione del Tribunale per i minorenni dell’Aquila 

“Ho inteso questo mio ricorso come una sorta di sfida in quanto in Italia sono state emanate pochissime sentenze simili a questa e posso affermare con ragionevole certezza che in Abruzzo è la prima”, dichiara l’avvocato Ranucci che ha seguito le due donne in questo percorso.

PUBBLICITÀ

Il Tribunale per i minorenni dell’Aquila accogliere il ricorso presentato per conto della coppia dall’avvocato Barbara Ranucci del Foro di Sulmona: “Nel caso di specie – si legge nel provvedimento del 9 novembre – non si può non tener conto delle situazioni da tempo esistenti e cristallizzate: il minore è nato e cresciuto con le componenti la coppia, instaurando con loro, madre biologica e compagna, un legame inscindibile che, a prescindere da qualunque classificazione giuridica, nulla ha di diverso rispetto a un vero e proprio vincolo genitoriale. Negare al minore i diritti e i vantaggi che derivano da questo rapporto costituirebbe certamente una scelta non corrispondente all’interesse del minore, che, come indicato dalla Corte Costituzionale stessa, dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e dalla Corte di Cassazione, occorre sempre valutare in concreto”.

La storia delle due donne

Le due donne convivono dal 2014 e hanno deciso di fare ricorso alla procreazione assistita affinché una delle due potesse diventare madre biologica. Subito dopo la nascita del piccolo hanno proseguito il percorso che le ha portate all’unione civile. Il Tribunale ha constatato inoltre un rapporto tra le due donne forte e ben equilibrato, oltre che consolidato nel tempo. E l’intero nucleo familiare è risultato ben inserito nel contesto socio-ambientale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Da Geolier a Rocco Hunt e Nicola Siciliano, la reunion dei Co’Sang scatena il tripudio sui social

La reunion dei Co'Sang, duo napoletano composto da Ntò e Luchè considerati i padri dello street rap e le...

Nella stessa categoria