8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Bonus revisione auto, presentato oltre 40mila domande per il rimborso: le modalità per richiederlo

PUBBLICITÀ

Ad un mese di distanza dalla piattaforma ‘Bonus veicoli sicuri’, sono 23.645 i rimborsi da 9,95 euro in corso di erogazione dalla Motorizzazione civile, per compensare gli aumenti delle tariffe scattati dal primo novembre 2021 per la revisione di autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, e minibus nelle officine autorizzate. Secondo i dati rilevati lo scorso 4 febbraiom sono 40.918 le persone che hanno effettuato domande. A partire dal primo marzo sarà possibile chiedere il bonus per quelle eseguite dal primo gennaio 2022.

Gli aumenti per la revisione di auto e moto sono scattati a novembre 2021. Il rincaro introdotto con la Legge di Bilancio 2021- scrive il Corriere – “è pari al 22% della tariffa base se si effettua la revisione presso la Motorizzazione Civile (da 45 a 54,95 euro), mentre se ci si rivolge a un centro privato convenzionato alla tariffa base si deve aggiungere l’Iva (22%), la tariffa motorizzazione (10,20 euro) e le spese postali (1,78 euro)”. Complessivamente, il 18% in più (72,09 euro) rispetto ai 66,88 euro di prima.

PUBBLICITÀ

Cos’è il bonus revisione auto?

Il bonus revisione auto, o più correttamente ‘bonus veicoli sicuri’, è stato introdotto con l’articolo 1 comma 706 della legge n. 178/2020 (legge di bilancio) a titolo di misura compensativa dell’aumento del costo della revisione obbligatoria dei veicoli a motore, le cui regole per una corretta esecuzione sono descritte nell’articolo 80 del Codice della Strada. Il bonus ha validità triennale e può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. Sempre, però, nel limite delle risorse disponibili (4 milioni di euro per ciascun anno. Insufficienti, dunque, a coprire tutte le richieste visto che saranno utili solo per circa 400.000 richieste).

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Allarme sicurezza per il 25 aprile, le zone più a rischio in Italia

Controlli e bonifiche per il 25 aprile, con oltre seicento agenti delle forze dell'ordine in campo soltanto nella Capitale. Massimo...

Nella stessa categoria