16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Comunità in festa per il battesimo di 9 fedeli di etnia rom a Giugliano

PUBBLICITÀ
Si è celebrata domenica nella Parrocchia San Pio X di Giugliano la Santa Messa presieduta da Don Francesco Riccio. Protagonisti della quarta domenica di avvento gli amici appartenenti ai 450 rom bosniaci sgomberati lo scorso maggio dal campo di Giugliano. Un continuo peregrinare tra baracche, fango e macerie che coinvolge la comunità composta al 70% da minori rifugiatasi nella vicina Secondigliano.
Dalle città invisibili alle periferie: è ripartito da qui don Francesco che ha instaurato con la popolazione di Nurja un legame di affetto ed amicizia. Dapprima la richiesta di aiuto, poi l’integrazione, per poi dare spazio a momenti ludici e liturgici che hanno restituito sogni e dignità a tanti giovani e adulti accolti dall’intero quartieri.
” Sono contento. Non capisco ancora il peso che avranno questi battesimi nella comunità, nella società.
Li abbiamo conosciuti da un bel po’ ed abbiamo scoperto che i loro sogni non sono differenti da quelli dei nostri figli” – ha dichiarato il sacerdote.
Ginevra, Sabrina, Simone Shina. Occhi emozionati ed imbarazzati. Volti desiderosi di sentirsi parte integrante di una comunità cristiana composta da 25 mila persone, frequentata in quel giorno da un centianio.
” Se non ne capiamo il valore questo Natale sa solo di ipocrisia. Gesù non è nato per le recite ma per parlare e creare una famiglia. Fare natale non è la locandina di eventi e le luci. Questa non è la pubblicità della povertà. Come comunità vogliamo farci sentire perché l’indifferenza non è verso i Rom ma nei confronti di Dio ” ha tuonato il prete dall’altare.
Al termine della liturgia battezzati, madrine e fedeli hanno trascorso un momento  festa in parrocchia per dare inizio ad un nuovo percorso di fede basato su rispetto, integrazione, condivisione, affetto.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’omaggio di Gianna Nannini: “La canzone italiana esiste grazie a Napoli”

La celebre rocker senese Gianna Nannini ha espresso il suo profondo affetto e ammirazione per Napoli e per il...

Nella stessa categoria