La seconda data del concerto dei Co’Sang ha registrato un altro sold out dopo il debutto di martedì sera. Il gruppo formato da Ntò e Luchè hanno riabbracciato i tantissimi fan a piazza del Plebiscito, nonostante, la febbre alta di Antonio Riccardi che ha causato il ritardo del concerto e diverse brevi interruzioni durante l’esibizione
Sul palco sono stati ospiti tra tanti i Fuossera, Geolier, El Koyote che hanno affiancato i Co’Sang per i loro nuovi vecchi e brani. Il duo napoletano ha cantato nuovi brani come Dinastia, Perdere ‘a capa feat e Primm’ post ma naturalmente i tantissimi fan hanno attesoi loro successi storici come Int’o Rione, Povere mmano, Riconoscenza, Finn quanno vai Ncielo, Chi more pe’ mme.
Il gruppo napoletano ha chiuso il concerto con il brano a Vita Bona tra i fuochi d’artificio che hanno illuminato Piazza del Plebiscito. I Co’Sang sono stati pionieri del rap napoletano, infatti, hanno creato un movimento musicale che è arrivato anche sul palco di Sanremo attraverso Geolier. Lo storico gruppo è stato tra i primi a raccontare la vita delle periferia di Napoli Nord portando nei loro testi anche la Faida di Scampia come nel pezzo Amic Nemic nel quale viene cantata un’amicizia divisa dal clan Di Lauro e gli Scissionisti.
Il video del concerto dei Co’Sang a Napoli
Co’Sang, una storia complicata
Una storia complicata ha unito Antonio Riccardi e Luca Imprudente ma insieme hanno scritto un pezzo di storia del rap italiano. Nel mondo della musica si sono affermati con il nome Co’Sang creando una nuova onda nella cultura napoletana, infatti, il gruppo si è imposto in un genere alternativo alle canzoni tradizionali e a quelle neomelodiche.
Antonio e Luca partirono dal quartiere Marianella e insieme a Denè e Dayana, poi usciti dalla prima formazione, pubblicarono la traccia Paura che passa. Nel 2005 arriva il primo album Chi more pe’ mme e poi 2009 pubblicano l’album a Vita Bona. Negli anni i Co’Sang hanno avuto diverse collaborazioni con artisti italiani e internazionali, soprattutto, conquistarono il successo mondiale grazie a Gomorra. Nel 2013 gli autori della serie tv decisero di inserire nella prima stagione le canzoni Int’o Rione, Finn quanno vai Ncielo, Povere mmano.
La rottura dei Co’Sang
La rottura dei Co’Sang venne ufficializzata proprio sulla loro pagina social nel febbraio del 2012. “Antonio Riccardi e Luca Imprudente, in arte CoSang dopo 15 anni di collaborazione hanno deciso di dividere le loro strade artistiche sciogliendo i CoSang . E così dopo una lunga riflessione e per effetto delle diverse idee artistiche la separazione è sembrata la cosa più giusta da fare in modo da favorire le personali scelte artistiche dei suoi componenti. Antonio e Luca sono rammaricati e si scusano con tutti. – continuano – Nessuno dei due artisti lascerà il mondo dello spettacolo ed ognuno seguirà la propria strada artistica senza che alcuno dei lavori pubblicati finora sarà ritirato dal mercato. ‘Nto e Luchè ringraziano di cuore tutte le persone che in questi anni di carriera comune li hanno sostenuti con il loro affetto e con la loro stima. Un abbraccio ‘Ntò e Luchè“.