16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus, in arrivo 30 milioni di mascherine: come e quando saranno disponibili

PUBBLICITÀ

Dopo le polemiche che hanno inondato la settimana che sta per terminare, Consip annuncia l’imminente distribuzione di 30 milioni di mascherine. Insieme a questi dispositivi fondamentali per affrontare l’emergenza Coronavirus, ci saranno 3.800 i ventilatori polmonari (già ordinati), di cui i primi 329 pezzi con consegna a 3-7 giorni e altri 3.500 ventilatori a 15-45 giorni. In pronta consegna ci sarebbero anche 300 ventilatori polmonari.

 

 

Mascherine, parla l’esperto: «Solo quelle di 2 marchi evitano il coronavirus»

Da settimane migliaia e migliaia di mascherine di vario tipo sono andate letteralmente a ruba. Difficoltà di acquisto anche online, dove risultano introvabili o vendute a prezzi altissimi. Il motivo? Per milioni di italiani la mascherina salva dal contrarre il coronavirus, eppure, secondo presidente della Società italiana terapia anti-infettiva (Sita) non basta una semplice mascherina per restare immuni.

PUBBLICITÀ

Le mascherine da chirurgo non servono a nulla

Matteo Bassetti ha, infatti, spiegato come “le mascherine da chirurgo non servono a nulla contro il coronavirus. Ho visto molte persone usarle per strada o sui mezzi pubblici ma non ci proteggono”.

Quali usare per difendersi dal coronavirus

“Le uniche che andrebbero usate, e cambiate dopo averle indossate per una giornata, sono quelle con il marchio Ffp2 o Ffp3 – ha spiegato l’esperto che ha, infine, lanciato un appello – Non sprecate se non è necessario e lasciatele agli operatori sanitari. Ci sono protocolli in molte Regioni che prevedono l’obbligo del loro utilizzo negli ospedali soprattutto se si ha a che fare con casi sospetti”.

 

Non sono tutte uguali anche se, in questo frangente di epidemia coronavirus, le mascherine vengono chiamate indistintamente “dispositivi di protezione”. Di certo, «Se tutti le avessimo indossate fin dall’inizio, la diffusione del virus sarebbe stata inferiore», spiega Claudio Galbiati, presidente di Assosistema Safety, l’Associazione che riunisce i produttori di dispositivi di protezione contro il contagio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lutto per Nancy Coppola: “Ci ha lasciato mia suocera. Una donna meravigliosa”

Grave lutto in famiglia per Nancy Coppola. Concetta Zappella, mamma di Carmine Fragliasso, il marito dell'artista napoletana, è venuta...

Nella stessa categoria