25.7 C
Napoli
giovedì, Agosto 11, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Coronavirus, sospensione pagamento Rc Auto: chi può beneficiare del decreto governativo


Sospeso il pagamento RC auto per l’emergenza Coronavirus. Al momento però il decreto-legge n.9 del 2 marzo riguarda soltanto i residenti negli 11 comuni della allora zona rossa, che hanno la possibilità di sospendere il pagamento del premio dell’assicurazione della propria vettura.

Coronavirus. Sospensione pagamento Rc Auto: possibile estensione a tutta Italia

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI*, in quelle aree sono iscritti nei registri della motorizzazione 32.594 autovetture; ai proprietari di questi veicoli, in caso di rinnovo della polizza o di versamento rateale previsto tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020 è data la possibilità di posticipare il pagamento ed effettuarlo in un’unica soluzione entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, oppure, previo accordo con la compagnia assicurativa, di rateizzare l’importo nel corso dell’anno.

 

Sospensione Rc Auto. A questo punto pero, considerato il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo, che di fatto ha reso la zona rossa in tutta Italia, I potenziali destinatari potrebbero però essere molti di più se il governo dovesse decidere di estendere il beneficio a tutti i veicoli presenti sul territorio nazionale.

Coronavirus, i maggiori beneficiari in Campania in caso di estensione del provvedimento

39 milioni di mezzi, quelli interessati, con polizze in scadenza nel periodo 21 febbraio – 30 aprile

Se il beneficio dovesse essere esteso a tutta la Penisola, stando alle rilevazioni di febbraio dell’osservatorio di Facile.it, si andrebbe, sempre in media, dai 353,49 euro della Valle d’Aosta ai 974,02 euro della Campania.

Come ottenere la sospensione del pagamento Rc Auto

Il decreto prevede la sospensione del pagamento dei premi per le polizze in scadenza dal 21 febbraio al 30 aprile, pur garantendo la copertura.

Dal punto di vista tecnico, non è ancora chiaro come poter usufruire di questa opportunità. I dubbi riguardano le modalità di sospensione del pagamento Rc Auto. Avverrà tramite richiesta o scatterà in automatico? Nei prossimi giorni ne sapremo di più.

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

Tangenti e regali per evitare controlli, indagati 11 finanzieri a Napoli

E ’accusato di aver corrotto undici militari della Guardia di Finanza con soggiorni di lusso, biglietti per le partite...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria