16.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Coronavirus. Svolta dal vaccino italo-inglese. I ricercatori: “Forte risposta immunitaria”

PUBBLICITÀ

La ricerca del vaccino per il coronavirus continua a gonfie vele. L’obiettivo dei ricercatori è di evitare una seconda ondata e di attenuare il contagio nelle aree più colpite. In queste ore è arrivata una notizia che potrebbe porre fine all’incubo covid 19. Il vaccino sviluppato da Astrazeneca in collaborazione con lo Jenner Institute dell’università di Oxford, con il coinvolgimento anche dell’azienda italiana Irbm, sembra funzionare contro Coronavirus. E’ sicuro e produce una risposta immunitaria contro la malattia, secondo i risultati delle prime fasi di sperimentazione pubblicati su ‘Lancet’. Risultati molto promettenti, dunque, anche se ancora preliminari.

Secondo il trial clinico in corso su 1.077 volontari adulti sani, il vaccino ChAdOx1 “induce una consistente risposta da parte di cellule T e anticorpi” , spiegano i ricercatori, sottolineando che la risposta immunitaria “potrebbe essere anche più forte dopo una seconda dose“, secondo i risultati di uno studio clinico su un piccolo sottogruppo di partecipanti, una decina di persone.

PUBBLICITÀ

Dall’inizio della pandemia sono decine gli studi e le sperimentazioni delle principali università del mondo. Incoraggianti i risultati per tanti vaccini trovati dagli esperti che da febbraio sono all’opera per porre fine all’epidemia da coronavirus. Una sfida che in tanti hanno accettato e che portano avanti in attesa del vaccino definitivo.

Coronavirus, il contagio nel mondo

Sono 14 milioni e mezzo i contagi di coronavirus accertati nel mondo. Le vittime oltre 600 mila. Nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti sono stati registrati altri 67.574 nuovi casi  portando il totale a 3.773.260. Secondo i dati della Johns Hopkins i decessi sono oltre 140 mila. Continua in salita la curva dei contagi anche in Brasile, India, Russia e Sudafrica. Grave la situazione in Perù, Messico e Cile.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria