12.5 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Focolaio Covid nella casa di riposo a Portici, morti 2 anziani nella notte

PUBBLICITÀ

Due anziani di una casa di riposo a Portici, dove era scoppiato un focolaio Covid, hanno perso la vita nelle ultime 24 ore. Si tratta di un uomo ed una donna: il primo decedutoal Covid Hospital di Boscoreale, la seconda duranta  quarantena nella Rsa. A riportare la notizia è Il Mattino.

L’uomo, ultraottantenne, è stato il primo a risultare positivo nella casa di riposo ‘Pio XII’ ed è stato ricoverato in ospedale, seppur non in gravi condizioni. A seguito della scoperta, l’Asl aveva predisposto i tamponi per tutti, ottenendo risultati spaventosi: 57 positivi di cui 41 pazienti anziani e 16 operatori sanitari.

PUBBLICITÀ

La vittima aveva anche altre patologie

Da allora gli anziani positivi sono stati separati da quelli negativi, mentre altri 2 sono stati ricoverati in ospedale per Covid. La vittima, che era in ospedale da 10 giorni, è deceduta ieri alle 17. I familiari hanno appreso la notizia però solo intorno alle 20:30, quando hanno chiamato per conoscere le condizioni del paziente, che non era ricoverato in terapia intensiva ma che aveva anche altre patologie. Nella casa di riposo è morta anche una donna di 95 anni, con altre patologie e risultata negativa al primo screening di tamponi. I medici avevano disposto per queste ore un secondo tampone, anche sui negativi, perché il virus nella prima fase poteva essere in incubazione.

Covid, nuova ordinanza di De Luca: chiuse le scuole, vietate feste e cerimonie

In relazione alla situazione epidemiologica esistente, sono state adottate misure rigorose con il doppio obiettivo di limitare al massimo le circostanze di assembramenti pericolosi in ogni ambito, privato e pubblico, e con l’obiettivo di ridurre al massimo la mobilità difficilmente controllabile.  Queste le principali misure adottate:

La misure adottate

  • Per il livello di contagio altissimo registrato anche nelle famiglie e derivante da contatti nel mondo scolastico, nelle scuole primarie e secondarie sono sospese le attività didattiche ed educative in presenza dal 16 al 30 ottobre. Sono sospese le attività didattiche e di verifica in presenza nelle Università, fatta eccezione per quelle relative agli studenti del primo anno.
  • Vietate le feste, anche conseguenti a cerimonie, civili o religiose, in luoghi pubblici, aperti pubblico e privati, al chiuso o all’aperto, con invitati estranei al nucleo familiare convivente.
  • Sono sospese le attività di circoli ludici e ricreativi.
  • E’ fatta raccomandazione agli Enti e Uffici competenti di differenziare gli orari di servizio giornaliero del personale in presenza.

-A tutti gli esercizi di ristorazione è fatto divieto di vendita con asporto dalle ore 21. Resta consentito il delivery senza limiti di orario.

Tali misure si aggiungono a quelle già disposte nelle recenti precedenti ordinanze, a cominciare dall’obbligo di indossare la mascherina deciso due settimane fa.

Per seguire tutte le notizie collegati al nostro sito oppure vai sulla nostra pagina Facebook.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sequestrato per sei ore e rapinato, serata da incubo per un camionista sulla Domitiana

Nella serata del 23 aprile, nel Comune di Minturno, una pattuglia della Sezione Radiomobile della Compagnia CC di Formia...

Nella stessa categoria