giovedì, Agosto 14, 2025
HomeSportDanilo vicino all'azzurro, l'ultimo trasferimento dalla Juventus al Napoli risale a 18...

Danilo vicino all’azzurro, l’ultimo trasferimento dalla Juventus al Napoli risale a 18 anni fa

Danilo ed il Napoli non sono mai stati così vicini e presto Antonio Conte potrebbe avere a disposizione il duttile difensore brasiliano utilizzabile praticamente in ogni posizione della retroguardia.

Centrale di sinistra nella difesa a 4, ma anche braccetto qualora si decidesse di optare nuovamente per una linea a 3 o all’occorrenza terzino. Insomma Danilo sarebbe semplicemente perfetto per il tecnico salentino che è riuscito a convincere della bontà dell’operazionw il presidente Aurelio De Laurentiis da sempre restio ad acquistare ultratrentenni con ingaggi importanti.

Danilo snobba l’Arabia: vuole il Napoli

L’ex Manchester City ha capito che il suo tempo in bianconero è finito, ma si sente ancora di poter competere ad altri livelli e per questo motivo ha messo in stand by la faraonica offerta dell’Al Nassr di Cristiano Ronaldo. Danilo è stimolato dall’idea di lavorare con Conte e competere per il titolo sin da subito.

Cristiano Giuntoli valuta la rescissione del contratto anche se non si esclude che possa chiedere un indennizzo al Napoli per liberare il brasiliano.

Insomma, Napoli e Juventus dopo il gelo degli ultimi mesi, legato allo scambio (a distanza di un anno) dei due uomini mercato, sono pronte a riprendere affari insieme, ma con una particolarità rispetto al recente passato.

Da Torino a Napoli, l’ultima volta 18 anni fa

Le ultime operazioni, infatti, erano state da Napoli verso Torino tra fiumi di veleni e polemiche. Prima Fabio Quagliarella e poi Gonzalo Higuain avevano svestito l’azzurro per posare in bianconero, questa volta il percorso sarà inverso.

Una tratta, a dire il vero, poco trafficata, se si pensa che l’ultimo calciatore passato dalla Juventus al Napoli è stato Marcelo Zalayeta nel lontano 2007: El Panteron, fresco della vittoria del campionato di B con la Vecchia Signora, fu probabilmente l’acquisto più prestigioso del primo Napoli di Aurelio De Laurentiis in serie A.

Danilo e Zalayeta, quando il Napoli è nel destino

Dopo di lui nessun altro calciatore è passato dalla Juventus al Napoli: il prossimo, salvo clamorosi sviluppi, sarà Danilo con cui condivide un altra storia a tinte azzurre: hanno esordito in serie A con la Juventus contro il Napoli, andando entrambi a segno. Il 14 marzo del 1998 l’uruguaiano firmò il gol del momentaneo 2-1 della Juventus, ripresa in pieno recupero da Igor Protti; mentre il brasiliano andò a segno in un pirotecnico 4-3 per i bianconeri sugli azzurri di Carlo Ancelotti il 31 agosto del 2019 dopo appena 28 secondi dal suo ingresso in campo.