16 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

De Luca annuncia: “Abbiamo salvato la Campania dal coronavirus”

PUBBLICITÀ

Oggi pomeriggio il Presidente Vincenzo De Luca ha annunciato nuove misure in merito ai provvedimenti per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Il Governatore è intervenuto nella consueta diretta del venerdì: “Abbiamo salvato la Campania: non era facile, non era scontato. Con comportamenti rigorosi e con la collaborazione dei cittadini. Abbiamo dimostrato di essere un modello amministrativo. Se continuiamo così la Campania sarà la prima ad uscire dal tunnel. Durante il contagio devi fare i conti con la morte, siamo di fronte a cose serie. Se manteniamo comportamento corretti e con questo andamento, noi a metà maggio siamo fuori dall’emergenza coronavirus. Potremo dire di averlo sconfitto.

Dopo una lunga parantesi sul Mes, De Luca ha parlato anche di altri provvedimenti. “Nella Fase 2 dobbiamo avere attenzione. In alcuni parti d’Italia è ancora massiccia la presenza del coronavirus. Tanti governatori premono per la ripresa di tutto. In Lombardia ieri sono stati registrati 1000 nuovi contagi, nel Veneto 400 nuovi contagi, nel Piemonte 800, questa è la realtà che abbiamo di fronte a noi. Se una Regione ha una situazione non tranquillizzante e accelera in modo non coerente con i dati del contagio, rischia l’Italia intera. Faremo un’ordinanza che vieterà l’ingresso dei cittadini delle regioni dove il contagio è ancora in corso. La cosa più drammatica sarebbe riaprire l’attività economiche in maniera indifferenziata e poi dopo due settimane a chiudere tutto: così crollerebbe l’Italia. Una nuova stagione d’isolamento non la regge il Paese intero. Non si può sbagliare. Dovremo convivere con il virus per molti mesi“.

PUBBLICITÀ

LA FASE DUE

Il piano di ripresa in Campania dovrà essere accompagnato da un piano di sicurezza. Gradualmente riprenderemo le attività economiche ma necessario piano economico e sanitario per evitare di chiudere di nuovo. Ripresa graduale delle attività economiche in linea con il Governo. In queste ore stiamo discutendo con costruttori, balneatori e cantieri navali. Poi incontreremo il campo del turismo. Dovrà intervenire il Governo e l’Europa. Contemporaneamente stiamo lavorando ad un protocollo di sicurezza per le attività, che potranno riaprire senza richiudere. Abbiamo deciso di varare un piano di monitoraggio e screening. Non si potrà farlo per tutta la popolazione. Il test sierologico non è stato validato dall’istituzione scientifica“.

Protocollo sicurezza e un programma di sviluppo di screening sulla popolazione. Non ci sono milioni di tamponi, non era serio dirlo. I test sierologici non li ha fatti nessuno. Daremo priorità ai familiari dei cittadini che sono in isolamento domiciliare. Rifaremo screening nelle case di cure per gli anziani. Poi sarà il turno delle forze dell’ordine poi alle fasce deboli e a coloro che vogliono riprendere le attività lavorative. Estenderemo azioni controllo anche sugli asintomatici. Lavoriamo per avere ospedali dedicati ai pazienti covid per riprendere l’attività ordinaria – ha affermato il Governatore – Dopo il 4 maggio sarà obbligatorio l’uso di mascherine e oggi è iniziata la distribuzione di 3 milioni per farmacie, medici e poste italiane che gratuitamente faranno arrivare alle famiglie. Entro il 2 maggio completeremo la distribuzione e lo renderemo obbligatorio l’uso. Entro il 3 maggio metteremo in vendita mascherine nei supermercati a metà prezzo“.

IL CIBO DA ASPORTO

De Luca ha dato indicazioni anche sul cibo da asporto: “Una delle principali sollecitazione viene dagli imprenditori che vendono cibo da asporto e pizze: non lo abbiamo consentito fino ad oggi. A Lauro un negozio ha fatto la distribuzione alimentare, tutta la famiglia era contagiata e abbiamo messo in quarantena tutto il paese. Abbiamo un territorio con una spaventosa concentrazione di abitanti. Abbiamo dato 2 mila euro alle pizzerie. Chi è rimasto aperto non avrà contributi. Stiamo ragionamento sulla possibilità di anticipare la consegna a domicilio ma la decisione la prenderemo in base all’epidemia” .

 

IL VIDEO

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Linea 6 metropolitana Napoli, in estate l’apertura dell’intera tratta

Entro l'estate sarà aperta l'intera tratta della linea 6 della metropolitana a Napoli, ad annunciarlo è il sindaco Gaetano...

Nella stessa categoria