venerdì, Agosto 15, 2025
HomeAttualità e SocietàDieci anni dalla morte di Pino Daniele, doppio evento con tanti artisti...

Dieci anni dalla morte di Pino Daniele, doppio evento con tanti artisti a Napoli

Il 19 marzo il Palapartenope accoglierà la decima edizione del Memorial “Je sto vicino a te”, evento dedicato al grande Pino Daniele. Quest’anno, la serata avrà un significato ancora più speciale: oltre a commemorare il decennale della sua scomparsa, sarà un’occasione per celebrare quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno dell’indimenticabile “Nero a metà”.

L’evento

La manifestazione, curata e realizzata dalla Nonsoloeventi srl di Rino Manna, gode del patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli, di Napoli Città della Musica e della Città Metropolitana. Alla direzione musicale, il talento del maestro Adriano Pennino, rinomato arrangiatore e direttore d’orchestra. “Quest’anno vogliamo ricordare Pino non solo attraverso le grandi star della musica e dello spettacolo, ma anche dando spazio ai giovani talenti, affinché la sua eredità artistica e umana continui a vivere” ha dichiarato Manna. Il Palapartenope, teatro di numerosi concerti sold out dell’artista partenopeo, ospiterà un’area espositiva con cimeli esclusivi: locandine, fotografie, scalette, biglietti e t-shirt delle sue esibizioni più iconiche.

Gli artisti riuniti per Pino

L’evento promette un viaggio musicale senza confini, con generi che si fonderanno in un tributo totale all’arte di Pino Daniele. Dal trap al jazz, dal pop al sinfonico, fino ai virtuosismi vocali, ogni interpretazione renderà omaggio al suo spirito innovatore. “Le canzoni di Pino hanno segnato intere generazioni, con testi che parlano di inclusione, diversità e umanità” sottolineano gli organizzatori. Sul palco si alterneranno artisti del calibro dei Karima, Pietra Montecorvino, NOI (Nuova Orchestra Italiana), Joe Barbieri, Walter Ricci, Ivan Granatino, Leo Gassmann, Luca Ward, Paolo Vallesi, Grazia Di Michele, Marisa Laurito, Monica Sarnelli, Maldestro, Fabiana Martone e tanti altri. Tra gli ospiti d’onore, gli interventi speciali di Ornella Vanoni e Renzo Arbore. Napoli si prepara a un evento unico, un tributo sentito e collettivo per celebrare la grandezza di Pino Daniele, la sua musica e il suo messaggio senza tempo.

Live ‘Puorteme a casa mia’, Pino Daniele rivive in piazza del Gesù

Si svolgerà mercoledì 5 marzo, ore 11 Sala de Sanctis, palazzo Santa Lucia, a Napoli, la conferenza stampa di “Puorteme a casa mia” il concerto evento ‘Je sto vicino a te forever’ organizzato da Nello Daniele nel decennale dalla scomparsa dell’artista e nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni.
il concerto evento si svolgerà il 19 marzo – ore 21 Piazza del Gesù.
Alla conferenza Intervengono: Vincenzo De Luca, presidente Regione Campania Marcello Ciannamea, direttore intrattenimento Prime Time Rai Antonio Parlati, direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli Nello Daniele, ideatore e direttore artistico ‘Je Sto Vicino A Te Forever’.