14.4 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli-Barcellona, non solo Maradona: chi sono tutti i doppi ex

PUBBLICITÀ

Napoli-Barcellona vale l’accesso ai quarti di finale di Champions League, ma chi sono i doppi ex di questa affascinante sfida.

Diego Armando Barcellona, l’unico ad aver vinto sia con il Barcellona che con il Napoli

Fin troppo semplice pensare al più grande di tutti i tempi. Diego Armando Maradona ha militato per due stagioni in blaugrana, conquistando una coppa di Spagna, una coppa della Liga ed una Supercoppa iberica. Due anni tra il 1982 e il 1984, prima del passaggio al Napoli, con lo storico primo scudetto del 1987 (bissato nel 1990), una Coppa Italia, una Supercoppa italiana, la Coppa Uefa (1989) ed il titolo di capocannoniere nella stagione 87/88.

PUBBLICITÀ

Napoli-Barcellona, gli altri doppi ex

Quello del Pibe de Oro è ad oggi l’unico passaggio diretto dal Barcellona e Napoli (o viceversa). Il capitano della Francia campione del mondo nel 1998 Laurent Blanc ha giocato prima alle pendici del Vesuvio e successivamente in Catalogna con nel mezzo tre esperienze in Francia tra Nimes, Saint Etienne e Auxerre.

Sfortunata la parentesi napoletana nel post Maradona. Era la stagione 91/92 ed il Napoli iniziò il ridimensionamento con il quarto posto finale, nonostante le sei reti messe a segno dal libero francese.

Meglio nel 1996/97 a Barcellona con la conquista di una coppa ed una supercoppa di Spagna, prima dell’ennesimo ritorno in Francia (Olimpique Marsiglia).

Il terzo ed ultimo in ordine temporale ad aver indossato entrambe meglie è ancora in attività. Pepe Reina, 41enne portiere del Villarreal, ha mosso i primi passi proprio al Barca. Dopo essersi messo in luce nella cantera, ha difeso i pali della prima squadra nelle stagioni 2000/01 e 2001/02 non conquistando alcun trofeo.

Un pò meglio, da questo punto di vista, l’esperienza al Napoli. Tra il 2013 ed il 2018 (con una parentesi al Bayern dopo la prima stagione partenopea) la gioia della Coppa Italia e quell’incredibile secondo posto alle spalle della Juventus con 91 punti nella stagione 2017/2018.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Processo per la morte di Maradona, spunta la pista della droga

Nel corso del processo spunta una nuova pista riguardo le cause che hanno portato tre anni e mezzo fa...

Nella stessa categoria