mercoledì, Luglio 23, 2025
HomeCronacaDroga sull'asse Spagna-Napoli, una 'lady narcos' dietro ai carichi

Droga sull’asse Spagna-Napoli, una ‘lady narcos’ dietro ai carichi

Una commerciante di ortaggi aveva degli importanti interessi economici all’ombra del Vesuvio: il suo nome è Sonia Perez Alcaraz, nata a Murcia nel maggio 1982. Ufficialmente inviava zucche ai Napoli ma, il 19 ottobre del 2022, il suo camion veniva sequestrato e proprio tra gli ortaggi veniva ritrovato un carico di hashish.

Secondo la DDA di Napoli, la 43enne aveva dato un contributo essenziale all’importazione dei grossi carichi di droga dalla Spagna verso il gruppo napoletano, guidato dal 66enne Francesco Di Fiore, e di quello maranese, gestito dal 43enne Giacomo Visconti. 

Droga tra le zucche dalla Spagna all’Italia

La droga arrivava in Italia grazie all’ingegnoso escamotage ideato dalla donna. Sarebbe dunque lei la “referente’’ in Spagna per le due organizzazioni criminali sgominate oggi dai poliziotti e dai finanzieri. Proprio la disponibilità dell’indagata a mettere a disposizione la sua azienda alle diverse organizzazioni criminali ne dimostra l’allarmante pericolosità, nonostante il suo status di incensurata.

Del resto, dalle intercettazioni del dicembre 2022, emerge come anche in passato la 43enne si fosse prestata a simili attività e come accettasse di buon grado la proposta del capo dei narcos Di Fiore: “Ti piacerebbe lavorare con me a gennaio?”, immediata la risposta di Sonia: “Si, si a me piacerebbe”. 

Il blitz contro i narcos napoletani 

I membri dei narco-gruppi sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico illecito di droga e di detenzione, a fine di spaccio. In particolare, sarebbe emersa l’operatività di 2 organizzazioni dedite al traffico di hashish e marijuana che erano attive tra Napoli e Marano.

I narcos sono stati catturati nell’ambito dell’indagine coordinata dalla Procura di Napoli, guidata da Nicola Gratteri. Stamattina sono entrati in azione gli uomini della Squadra Mobile di Napoli e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma che hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

Sgominati i narcos di Marano e di Napoli, 15 arresti contro i 2 gruppi

 

 

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.