Quantcast
7.6 C
Napoli
martedì, Gennaio 31, 2023
Pubblicità

E’ un Napoli da record, Spalletti supera anche Sarri: solo due squadre avevano superato quota 50 nel girone d’andata

Pubblicità

Il Napoli raggiunge cifra tonda e chiude a 50 punti il girone d’andata. Record storico per gli azzurri, precedentemente fermi ai 48 del girone invernale della stagione 2017-2018 con Sarri alla guida. I partenopei entrano, dunque, di diritto nelle 3 squadre che in Italia sono state capaci di superare i 50 punti tra la prima e la diciannovesima. Primato assoluto anche per mister Spalletti.

Il record di punti del Napoli

Con la vittoria per 0-2 ai danni della Salernitana di Nicola, gli uomini in azzurro mettono la parola fine al girone d’andata e allungano il passo verso la vittoria finale. E lo fanno con stile, raggiungendo i 50 punti in 19 giornate. Record per la squadra di Spalletti, che aveva raggiunto quota 48 nella stagione 2017-2018 e 41 nel 2015-2016. In Italia, solo 2 squadre avevano precedentemente raggiunto i 50:

Pubblicità
  • Juventus, 53 punti nel 2018/19
  • Juventus, 52 punti nel 2013/14
  • Juventus, 52 punti nel 2005/2006 (poi revocati per Calciopoli)
  • Inter, 51 punti nel 2006/07

A queste ora si aggiunge il Napoli con i 50 di questa stagione. Neanche il miglior Milan è mai stato capace di tale risultato nonostante i 19 titoli. Quinto posto all-time dunque per i partenopei, che con questa media potrebbero raggiungere i 100 punti finali.

Scongiuri a parte, eccetto la revoca dello scudetto alla Juventus nel 2006, tutte le squadre sopra menzionate hanno poi vinto il campionato: per trovare la squadra che ha fatto più punti senza poi vincere il titolo, dobbiamo scendere al settimo posto di questa speciale classifica e trovare sempre noi. Il Napoli infatti nella stagione 2017-2018 dopo i 48 punti d’andata non fu in grado di vincere il campionato nonostante i 91 punti finali, a fronte dei 95 della Juventus. Anche l’Inter dello scorso anno, con 46 punti nelle prime 19, non agguantò il titolo nonostante gli 86 punti finali, a favore dei rivali del Milan.

Lo storico degli azzurri

La percentuale è nota: nel 65% dei casi, il campione d’inverno vince lo Scudeto. Ma nel caso del Napoli, non c’è da adagiarsi sugli allori. Infatti proprio la squadra partenopea ha vinto solo negli ultimi 8 anni 2 volte il titolo di campione d’inverno, perdendo in entrambi i casi lo scudetto a favore della Juventus. Ma quest’anno, con la Juventus deferita di 15 punti dopo la sentenza sul caso plusvalenze, il Napoli potrebbe avere un avversario importante fuori dai giochi.

Primato assoluto per mister Spalletti

Record anche per colui che sta guidando il Napoli in questo campionato di traguardi: Luciano Spalletti è infatti diventato, dopo la vittoria all’Arechi con la Salernitana, l’allenatore con più vittorie nella storia della Serie A dal 1983/1984. Il tecnico di Certaldo ha raggiunto quota 276 vittorie in 540 partite da allenatore in Serie A. Un primato illustre che sicuramente dà orgoglio e importanza all’allenatore e a tutta la piazza napoletana. Così il mister viene celebrato sui profili social della Serie A.

Pubblicità

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Pubblicità

Ultime Notizie

Abbasc Miano, stangata anche in appello: oltre due secoli di carcere

Anche in appello per il gruppo di Abbasc Miano la musica non cambia. Questa la decisione presa quest'oggi dalla...

Nella stessa categoria