PUBBLICITÀ
HomePoliticaElezioni Giugliano, sono 20 i consiglieri uscenti che ci ritentano: tanti big...

Elezioni Giugliano, sono 20 i consiglieri uscenti che ci ritentano: tanti big hanno rinunciato

PUBBLICITÀ

Conferme, ritorni, rinunce clamorose e cambi di casacca: le elezioni Amministrative 2025 a Giugliano regalano tanti spunti di riflessione ed analisi. Il dato principale che emerge è il ritorno allo scontro tra i due poli centrodestra e centrosinistra, con Salvatore Pezzella unico outsider in campo. Con la scomparsa della fazione Poziellana e il tentativo naufragato del terzo polo, le liste sono passate dalle 25 del 2020 alle 14 per la tornata elettorale del 25 e 26 maggio prossimo: 7 con Pianese, 6 con d’Alterio e una con Pezzella.

I CONSIGLIERI USCENTI RICANDIDATI

PUBBLICITÀ

Sono i 19 i consiglieri che facevano parte dell’ultima Assise eletta nel 2020 che provano a tornare in partita, senza contare i due candidati a sindaco Diego D’Alterio e Salvatore Pezzella, anche loro consiglieri uscenti. Inoltre ci sono ex consiglieri delle precedenti Amministrazioni ed ex assessori.

Non mancano i cambi di casacca. Nel Pd ci riprovano l’ex presidente dell’Assise Adriano Castaldo, Ilaria Fasano, Paola Visconti, Francesco Comune, Francesco Cacciapuoti (ex consigliere Polis), Giuseppe Di Girolamo (entrato in corsa);  Carla Rimoli (ex consigliera 2015 con Amministrazione Poziello).

Con Azione ci riprovano Rosario Ragosta e Cristofaro Tartarone, nella lista c’è anche l’ex assessore della giunta Pirozzi Angelo Abbate. 

Con Italia Viva ci sono gli ex consiglieri Raffaelina Acone, Francesco Di Domenico; le ex assessore Giulia Palma e Isabella Riccardo. 

In Giugliano Democratica (lista di riferimento dell’ex sindaco Nicola Pirozzi) ci sono gli ex consiglieri Antonio Granata, Carlo Carleo, Salvatore D’Agostino (nel 2020 candidato nel M5S) e Mario Maisto, candidato nel centrodestra alle ultimi elezioni.

Nella Lista Guarino c’è solo l’ex consigliere Luigi Guarino (nel 2020 nel centrodestra a sostegno di Giuseppe Pietro Maisto).

Nelle fila del centrodestra ci sono diversi ex consiglieri. Ci riprovano con Fratelli D’Italia Francesco Iovinella, Pasquale Ascione. Con Forza Italia ci sono Caterina Sestile, Giovanni Pirozzi; Luigi Russo (consigliere Pdl con Pianese nel 2008). 

Col Nuovo Psi ci riprova l’ex consigliere e assessore Francesco Mallardo, che nel 2015 era in coalizione con Antonio Poziello mentre nel 2020 con Nicola Pirozzi.

Nella lista Insieme per Giugliano c’è Francesco Pugliese (ex repubblicani)

Nessun ex consigliere candidato nelle liste Comitato Civico Costiero, Pezzella Sindaco, Noi con Giugliano, Udc, Vivere Giugliano con Pianese Sindaco. 

CHI HA DECISO DI NON CANDIDARSI

Tanti i big che in questa tornata elettorale resteranno a guardare, a cominciare dagli ex candidati a sindaco Nicola Pirozzi, Antonio Poziello e Giuseppe Pietro Maisto. 

Hanno scelto di essere fuori dalla tornata elettorale Luigi Sequino, la cui candidatura a sindaco è sfumata sul fotofinish, Pietro Di Girolamo, Stefano Palma, Gennaro Di Gennaro, Maria Vitiello, Lucia Iodice, Stefano Ricciardiello, Laura Poziello, Paolo Liccardo, Luigi Porcelli, Antonietta Russo, Rosa Agliata, Valentino Pugliese, Rita Pennacchio, Paolo Conte.

PUBBLICITÀ
Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma
PUBBLICITÀ