Facebook, Instagram e WhatsApp down: social in tilt per milioni di utenti

Instagram, Facebook e WhatsApp, due dei più popolari social network e il servizio di messaggistica più usato al mondo, non stanno funzionando a molti utenti in Europa e negli Stati Uniti. Su Twitter stanno arrivando diverse segnalazioni (soprattutto sotto l’hashtag #instagramdown), raccolte anche dal sito DownDetector. L’account ufficiale dei social network, tutti e tre di proprietà di Facebook, non ha ancora fornito spiegazioni su un eventuale guasto. L’ultima volta che Instagram aveva avuto un problema di questo tipo era stato il 19 ottobre, un po’ in tutta Europa.

Instagram down, foto e stories non si caricano: problemi per il social network di proprietà di Facebook e della galassia di Mark Zuckerberg, che dalle 16 circa sta dando problemi di connessione in tutta Italia. Migliaia le segnalazioni, come si può notare sul sito downdetector, che monitora il funzionamento di operatori telefonici, app e social: problemi registrati peraltro in tutta Europa, non solo in Italia e soprattutto in Gran Bretagna.

Nel giro di pochi minuti su Twitter l’hashtag #instagramdown è diventato di tendenza. Inizialmente anche Facebook stava dando problemi e rallentamenti, ma in maniera molto più limitata rispetto a Instagram. Dall’azienda ancora nessun commento su quanto sta accadendo e sulle cause del malfunzionamento: intorno alle 17.30 la situazione è tornata alla normalità e ora Instagram e Facebook sono tornati a funzionare come sempre.