14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

FantaSanremo da record nel 2023: le regole del gioco con oltre 2 milioni di squadre

PUBBLICITÀ

L’edizione 2023 del Festival di Sanremo sta ufficialmente per partire, assieme al sempre più apprezzato FantaSanremo. Il gioco, inventato nel 2020 da un gruppo di amici marchigiani, ha raggiunto quest’anno il record di 2 milioni e 250 mila squadre. “Entro lunedì sera, 6 febbraio, puntiamo ai 2 milioni e 500 mila squadre e chissà che non toccheremo la vetta dei 3 milioni“, dice all’ANSA Giacomo Piccinini, 31 anni, di Amandola, in provincia di Fermo, uno degli ideatori del gioco che sta spopolando in tutta Italia e anche fuori dai confini nazionali.

Le iscrizioni per partecipare al gioco si sono aperte ufficialmente già il 27 dicembre, toccando quest’anno l’impressionante quota di oltre 1 milione di squadre già composte. Nato come un piccolo gioco tra amici, il FantaSanremo prevede, esattamente come il FantaCalcio, la possibilità di comporre una propria “squadra” di artisti, vincendo o perdendo punti in base a come andrà il Festival. Ad incidere sono soprattutto gli esiti dei televoti, ma anche le performance e le scelte stilistiche dei cantanti.

PUBBLICITÀ

Il FantaSanremo 2023, insomma, non è più un semplice gioco tra amici, e lo dimostra il fatto che sul sito dedicato è riportato un dettagliato elenco di regole. Si parte con un gruzzolo di 100 Baudi (ispirati a Pippo Baudo, storico presentatore del Festival), che rappresentano la valuta del gioco, utili per acquistare i 5 artisti, tra cui un capitano, che andranno a comporre la propria squadra. Mentre le iscrizioni si sono chiuse il 6 febbraio alle 23:59.

Il regolamento del FantaSanremo

Il regolamento del FantaSanremo 2023 assegna la vittoria al giocatore (o ai giocatori) che totalizzano più Baudi alla fine del Festival. Ai fini del punteggio incidono alcuni bonus e malus (espressi in termini di Baudi) che entreranno in gioco fin dal primo minuto della prima serata, assegnati in base a ciò che succede agli artisti della propria squadra (o ai loro ospiti nel duetto). Il capitano vince (o perde) il doppio dei punti nel corso dell’ultima serata, mentre i giocatori del FantaSanremo 2023 potranno assegnare una sola volta ad un solo artista un “braccialetto Jolly” che raddoppierà il punteggio derivato dalla classifica, annullando anche tutti i malus della serata per quell’artista. In caso di dubbi su bonus e malus, infine, è previsto l’intervento insindacabile della Federazione Italiana FantaSanremo. Agli artisti, infine, è concesso influenzare l’esito del gioco, esattamente come fu lo scorso anno.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Auto senza assicurazione e guida senza patente: i controlli di vigili dei Giugliano

Ancora controlli sul territorio della polizia locale di Giugliano per contrastare il fenomeno delle auto senza copertura assicurativa e...

Nella stessa categoria