PUBBLICITÀ
HomeCronacaFar West in autostrada, assalto al portavalori con chiodi e fumogeni

Far West in autostrada, assalto al portavalori con chiodi e fumogeni

PUBBLICITÀ

Un portavalori è stato assaltato questa mattina intorno alle 6:30 lungo l’autostrada A14, in direzione nord, all’altezza di Ortona, nel Chietino.

Al momento non si conosce l’entità del bottino.

PUBBLICITÀ

Far West in autostrada, assalto al portavalori con chiodi e fumogeni

Sulla sede stradale i malviventi hanno lasciato molti chiodi, fumogeni e almeno un paio di mezzi dati alle fiamme. Non è certo se siano state utilizzate armi. Sul posto sono intervenute pattuglie del Coa della Polizia di Pescara, vigili del fuoco e 118.

Alle 7 circa, sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato chiuso il tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara. Nell’assalto sono rimaste coinvolte anche tre auto e un camion. Attualmente, nel tratto interessato all’altezza del km 402, il traffico risulta bloccato e si registra 1 km di coda in direzione Pescara.

Gli utenti che viaggiano verso Pescara devono uscire a Ortona, percorrere la viabilità ordinaria e rientrare in autostrada a Pescara Sud.
Un lunedì mattina di caos e paura quello vissuto oggi, 5 gennaio 2026, lungo l’autostrada A14 Adriatica. Un commando composto da almeno dieci persone ha messo a segno un assalto spettacolare quanto violento a un furgone portavalori nel tratto abruzzese tra Ortona e Vasto Nord, trasformando l’arteria stradale in un campo di battaglia.
La dinamica: un piano studiato nei minimi dettagli
L’azione è scattata intorno alle 7:30. I rapinatori, agendo con precisione chirurgica, hanno bloccato entrambi i sensi di marcia. Per coprirsi la fuga e impedire l’arrivo dei soccorsi, il gruppo ha dato fuoco a diversi veicoli (auto e camion) messi di traverso sulla carreggiata e ha sparso chiodi a quattro punte sull’asfalto per chilometri.
Il mezzo blindato, che viaggiava verso sud, è stato affiancato da due auto di grossa cilindrata. I malviventi, armati di fucili d’assalto e AK-47, hanno esploso numerosi colpi a scopo intimidatorio contro il parabrezza e le fiancate del furgone, costringendo i vigilantes alla resa. Utilizzando un mezzo pesante dotato di braccio meccanico o una sega circolare industriale, i banditi sono riusciti a squarciare la lamiera del portavalori, prelevando i sacchi di denaro.
Caccia all’uomo e traffico in tilt
Dopo il colpo, durato meno di dieci minuti, il commando è fuggito imboccando strade secondarie attraverso varchi creati precedentemente nelle recinzioni autostradali. Le auto usate per la fuga sono state ritrovate poco dopo, incendiate, nelle zone rurali del Chietino.
Le forze dell’ordine hanno fatto scattare immediatamente il protocollo di emergenza. Elicotteri della Polizia e dei Carabinieri stanno sorvolando l’intera provincia di Chieti e il confine con il Molise. Nonostante la violenza dell’attacco, non si registrano feriti gravi tra le guardie giurate, sebbene siano state trasportate in ospedale in stato di shock.
Info viabilità
L’autostrada A14 è rimasta chiusa per ore nel tratto interessato per consentire i rilievi della Scientifica e la rimozione dei detriti. Si consiglia agli automobilisti di consultare il sito ufficiale di Autostrade per l’Italia per percorsi alternativi sulla Statale 16 Adriatica. Per aggiornamenti video e testimonianze dirette, è possibile seguire le dirette sul portale di RaiNews Abruzzo.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ