14.6 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Italia verso la fase 2, Arcuri: «Siamo pronti ad affrontare nuova emergenza»

PUBBLICITÀ

Lunedì l’avvio della fase 2. Questa mattina il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri ha analizzato, in video audizione alle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera, la crisi economico finanziaria derivante dall’emergenza coronavirus.

Fase 2, il commissario: «Pronti a nuova emergenza ma l’Apocalisse non la regge nessuno»

Quanto all’evoluzione della malattia, Arcuri fa sapere che con i ventilatori e le terapie intensive “siamo attrezzati a reggere picchi anche superiori a quelli della prima fase dell’emergenza. L‘apocalisse non la regge nessuno, ma siamo tutti convinti che non ci sarà”. “Abbiamo ora circa 1.980 posti occupati in terapia intensiva su una disponibilità di 9 mila, abbiamo distribuito 4.200 ventilatori e potremmo raddoppiare il numero in pochi giorni – aggiunge -. Ma non solo per ora non servono, ma non sappiamo dove saranno gli eventuali maggiori focolai” nella Fase 2.

PUBBLICITÀ

“La quantità di ventilatori ci rassicura per una eventuale ripresa non clamorosa del virus”

“La previsione di distribuzione dei ventilatori è già nei nostri magazzini. Attendiamo per darli alle regioni una non auspicata ripresa dei contagi che sarà possibile dopo l’allentamento delle misure – ha spiegato Arcuri -. La quantità di ventilatori ci rassicura per una eventuale ripresa non clamorosa del virus”. “I posti in terapia intensiva – ha aggiunto – erano circa 5.200 a inizio crisi, ora sono oltre 9 mila; i posti nei reparti di malattie infettive e pneumologiche da circa 30 mila che erano si sono moltiplicati per 6. Tutto ciò è compatibile con un andamento dell’epidemia che resta nei picchi che ha avuto all’inizio della tragedia – conclude il commissario -. Se assumesse, come nessuno pensa, dimensioni apocalittiche, nessun sistema sanitario al mondo potrebbe reggere”. (ANSA) Fase 2

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il pestone in discoteca, la lite e l’accoltellamento: convalidato per tentato omicidio il fermo del 17enne

Si è avvalso della facoltà di non rispondere ma ha reso dichiarazioni spontanee per scusarsi con le famiglie dei...

Nella stessa categoria