13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Federico II, laurea honoris causa ad Alberto Angela: “Venire a Napoli è come entrare in un sogno”

PUBBLICITÀ

“Venire a Napoli è come entrare in un sogno. Io non sono napoletano, ma mi sento a casa”. Lo ha detto Alberto Angela dopo aver ricevuto la laurea honoris causa in geologia e geologia applicata all’Università Federico II di Napoli. Angela, già cittadino onorario di Napoli e che ha realizzato diversi documentari di successo sulla città, ha sottolineato che “Napoli è una famiglia che nel tempo ha accolto persone molto diverse. La storia di Napoli è fatta da tante storie negli ultimi millenni. Questa città ha la grande capacità di abbracciarti e di non farti sentire straniero. Questo è quello che potrei dire a chi me lo chiede della mia esperienza di Napoli, è stata una grande scoperta, però soprattutto mi sento a casa ogni volta che vengo qua ed è una sensazione straordinaria”.

Alberto Angela: “Napoli come un sogno”

“Io non sono napoletano ma quando vengo qui è inevitabile non avvertire un profondo senso di calore che questa splendida città riesce a comunicare in un modo tutto suo. Si ha la sensazione di sentirsi abbracciati e di sentirsi parte di una comunità allontanando la percezione del singolo come straniero. Grazie a questa spontanea ospitalità, qui, mi sento a casa. Così Alberto Angela racconta l’esperienza che l’ha coinvolto all’università Federico II di Napoli. Dopo aver ricevuto la Laurea Honoris Causa in geologia e geologia applicata il paleontologo, già cittadino onorario a Napoli, dove ha anche realizzato diversi documentari di successo ha tenuto ad esprimere alcune sue considerazioni.

PUBBLICITÀ

Napoli non è un semplice luogo, è uno spazio animato che interagisce come famiglia. Nel tempo questa città ha accolto tante persone diverse e gli ultimi millenni hanno intessuto vicende storiche degne di essere conosciute. In questa città il valore affettivo abbraccia la diversità e non alimenta il disagio dello straniero. Questo è quello che racconterei di quest’ esperienza a chi me lo chiedesse. E’ una scoperta continua che mi emoziona sempre in modo differente e unico. Ogni volta che arrivo qui a Napoli, ho la particolare sensazione di non sentirmi lontano perchè qui mi sento a casa“. 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ras della camorra ammazzato in strada nel Napoletano, il video dell’agguato

Tenta in tutti modi di sfuggire al proprio carnefice rifugiandosi anche dietro lo sportello di un‘auto che apre per...

Nella stessa categoria