24.1 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Festival di Sanremo, Geolier re dei ‘mi piace’ sui social: oltre 516K sui contenuti col rapper napoletano protagonista

PUBBLICITÀ

È stato il Festival di Sanremo più social di sempre quello che si è appena concluso. Nella settimana della kermesse sono stati rintracciati oltre 277mila contenuti, che hanno generato un totale di 356 milioni di interazioni . È quanto emerge da un’analisi di SocialData in esclusiva per Adnkronos che ha analizzato le conversazioni di web e social riguardanti il festival della canzone italiana nel periodo 1-11 febbraio.

Boom interazioni (+76%) e sentiment positivo: Tik Tok e Youtube sul podio dei social
Se da un lato si è registrato un calo del numero di contenuti rintracciati rispetto all’edizione 2023 (-21%), dall’altro c’è stato un vero e proprio boom delle interazioni, 356 milioni, con un incremento del 76%. Un trend visto anche durante la serata finale del Festival, che ha fatto registrare oltre 71 milioni di interazioni (+48% rispetto allo scorso anno).

PUBBLICITÀ

Il sentiment nei confronti della manifestazione è prevalentemente positivo (58%), con un aumento di 8 punti percentuali sullo scorso anno. In controtendenza invece il dato relativo alla composizione demografica di chi ha interagito con i contenuti, con un pubblico più eterogeneo che ha coinvolto anche i giovani. Sono TikTok (54,7%) e YouTube (31,4%) le piattaforme che hanno fatto registrare le maggiori interazioni a riguardo, seguite da Instagram (11%) e Facebook (2,7%).

Angelina Mango conquista follower e Marco Mengoni promosso

Tra i cantanti in gara è stata Angelina Mango quella che ha fatto registrare il maggior aumento di follower: +530mila l’incremento della fanbase per la vincitrice del Festival. Dietro di lei Geolier (+408mila), Ghali (+319K) e Annalisa (+232K). Il rapper napoletano vince la classifica like: 516K quelli relativi ai contenuti che lo citano. È stato poi analizzato il sentiment dei principali personaggi del Festival. Tra i conduttori Amadeus fa registrare il 38% di sentiment positivo, mentre Fiorello il 32%.

Tra i principali ospiti è Marco Mengoni quello in grado di attrarre il maggior gradimento: 67% il sentiment positivo nei confronti del cantante, seguito da Lorella Cuccarini (64%) e Gianni Morandi (59%). I temi che hanno generato le maggiori discussioni social durante la manifestazione sono stati invece il Fantasanremo (3,1 milioni), Trap e Rap come genere musicale (2,3 milioni) e il voto del pubblico su Geolier (2,2 milioni).

“Il Festival di Sanremo è diventato un evento crossmediale, estendendo il suo bacino di spettatori anche ai giovani che non seguono tradizionalmente la televisione”, spiega Luca Ferlaino, partner di SocialData. “Per la prima volta, è stato raggiunto un pubblico precedentemente inaccessibile attraverso piattaforme come Instagram e TikTok, dimostrando la capacità dell’evento di adattarsi alle nuove tendenze e di coinvolgere un vasto pubblico attraverso diversi canali di comunicazione.

fonte AdnKronos

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Torna in carcere il patron di Minimal, esce dai domiciliari per andare al bar e nei negozi

Lo scorso 24 aprile ha ottenuto l'autorizzazione del giudice per allontanarsi dall'abitazione dove era ai domiciliari, ma dopo la...

Nella stessa categoria