Momenti di panico per una ventina di ragazzi rimasti bloccati nella tarda mattinata all’interno della cabina della funicolare che in provincia di Avellino collega Mercogliano al santuario mariano di Montevergine. A causa dell’attivazione automatica del sistema di sicurezza, l’impianto gestito da Air Campania si è bloccato lasciando sospesi a mezz’aria i passeggeri.
Lo stesso personale dell’azienda, in pochi minuti, ha provveduto a riportare a valle, incolumi e in piena sicurezza, i passeggeri. Come previsto dai protocolli, il servizio è stato immediatamente e temporaneamente sospeso per consentire le opportune verifiche tecniche.
Funicolare bloccata, il comunicato dell’Air Campania
“AIR Campania, attraverso il dirigente di esercizio, ingegnere Carmine Alvino, informa che, questa mattina si è verificato un episodio che ha comportato l’attivazione automatica del sistema di sicurezza della Funicolare di Montevergine. Nei giorni scorsi era stato disposto un innalzamento del livello di controllo e dei dispositivi di sicurezza, nell’ambito delle consuete attività di monitoraggio. A seguito dell’arresto della marcia verificatosi oggi, tutti i passeggeri presenti a bordo sono stati riportati a valle in pochi minuti e in piena sicurezza.
L’incolumità e la tutela dei viaggiatori sono state garantite in ogni momento. Come previsto dai protocolli, il servizio è stato immediatamente sospeso per consentire le opportune verifiche tecniche. La funicolare resterà ferma temporaneamente per effettuare ogni utile accertamento“.