13.1 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Furti in casa durante le vacanze, i 10 consigli per evitare ‘sorprese’

PUBBLICITÀ

Durante i mesi estivi molte città si svuotano e questo può attrarre l’attenzione di potenziali malintenzionati. Quelli che seguono sono alcuni consigli dei Carabinieri per proteggere le vostre abitazioni.

I consigli dei Carabinieri 

I carabinieri hanno deciso di dare dei consigli per evitare di avere sorprese spiacevoli al ritorno delle vacanze. Sono dieci le regole da seguire:

PUBBLICITÀ

1. Organizzatevi con i vicini di casa o conoscenti di fiducia, comunicando loro i vostri piani di viaggio e chiedendo loro di tenere d’occhio la vostra abitazione. La sorveglianza reciproca è un potente deterrente contro i furti.
2. Utilizzate dispositivi timer per accendere e spegnere le luci durante la vostra assenza. Considerate l’installazione di un sistema di allarme o videosorveglianza per garantire un livello extra di protezione.
3. Chiedete a qualcuno di fiducia di raccogliere la vostra posta e rimuovere i giornali accumulati, in modo da non dare l’impressione di una casa vuota.
4. Evitate di condividere dettagli riguardanti le vostre ferie sui social media, specialmente se i vostri profili sono accessibili a tutti.
5. Assicuratevi che tutte le serrature e le finestre siano ben chiuse e sicure prima di partire.

6. Considerate l’utilizzo di dispositivi che simulino la vostra presenza in casa, come programmare la televisione o la radio per accendersi in determinati momenti della giornata.
7. Conservate i vostri oggetti di valore in luoghi sicuri e non facilmente accessibili.
8. Assicuratevi che le zone esterne della vostra casa siano ben illuminate, in modo da scoraggiare potenziali malintenzionati.
9. Prendetevi il tempo per conoscere i vostri vicini e partecipare alla vita di quartiere. Una comunità unita può contribuire a mantenere un ambiente più sicuro per tutti.
10. In caso di avvistamenti sospetti o attività insolite nei dintorni della vostra abitazione, non esitate a segnalare immediatamente al 112.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria