19.6 C
Napoli
domenica, Aprile 14, 2024
PUBBLICITÀ

Già vandalizzata la nuova piazza Municipio, appena due settimane fa l’inaugurazione

PUBBLICITÀ

Appena due settimane dopo il taglio del nastro della rinnovata piazza Municipio, i cittadini si sono già ritrovati a passeggiare in un’area vandalizzata da graffiti e disegni osceni.

Gli atti vandalici a piazza Municipio, due settimane dopo la riconsegna alla città

Dopo 20 anni di lavori, due settimane fa la piazza era stata interamente riconsegnata alla città, con la liberazione dai cantieri del metrò. Al taglio del nastro era presente anche il sindaco Gaetano Manfredi. Tuttavia, stamattina gli operai della NapoliServizi, su richiesta dell’amministrazione comunale, hanno dovuto effettuare un intervento di pulizia straordinaria. L’intervento di ripulitura si è concentrato nella zona della fontana del Nettuno, opera degli artisti Domenico Fontana, Michelangelo Naccherino, Pietro Bernini e Angelo Landi.

PUBBLICITÀ

La nuova architettura della piazza

Gli ingegneri avevano consegnato piazza Municipio alla città il 5 aprile scorso, completamente rimessa a nuovo, dopo i lavori di ripavimentazione. Il restyling è avvenuto su progetto del celebre architetto portoghese Alvaro Siza. La nuova piazza presenta al centro una lunga ‘asola’ bianca. Tale fenditura, ricavata nel piano di calpestio, costituisce una sorta di ‘cannocchiale‘ rivolto dal Porto verso la collina del Vomero e Castel Sant’Elmo. Ai lati dell’isola pedonale proseguono le due corsie per la viabilità. Alla corsia già aperta sul lato sinistro, guardando il mare, si aggiungerà la corsia sul lato destro. Le aree sono state consegnate il 4 aprile alla concessionaria ed entro la fine dell’anno si avrà anche l’apertura della piazza lato mare.

I lavori nel sottosuolo proseguono per la linea 6 della metro

I lavori, intanto, proseguono nel sottosuolo, dove si sta ultimando la Stazione della Metro Linea 6, da cui si scambierà con la Linea 1. E si stanno allestendo i percorsi di visita archeologica. Non sono mancate però le polemiche dei comitati civici che hanno lamentato la scarsa presenza di alberi e verde nella piazza, ridisegnata come una larga e vuota distesa di cemento.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Uccide il vicino dopo una lite condominiale a Parete, fermato l’aggressore

Una lite condominiale è finita in tragedia a Parete, nel Casertano. Secondo quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di...

Nella stessa categoria