8.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

Giletti dà le ultimissime notizie sul lockdown:”Il Governo sta prendendo queste decisioni”

PUBBLICITÀ

Poco fa il giornalista Massimo Giletti durante il programma Non è l’arena su la 7 ha dato le ultime notizie sulle indiscrezioni del governo sul possibile lockdown:”Si sta pensando di chiudere bar, ristoranti e locali anche a pranzo e anche le scuole in tutte quelle regioni dove L’indice di contagio è alto, quindi sarebbe un vero e proprio lockdown light. Almeno momento rischiano 3 regioni ovvero Lombardia, Piemonte e Calabria”

I provvedimenti del governo circolati oggi parlano invece anziani over 70 a casa per proteggerli dal contagio da coronavirus, centri commerciali chiusi nel weekend, coprifuoco alle 18, stop agli sportelli per le scommesse in bar e tabaccherie, restrizioni alla mobilità regionale e tra regioni, chiusura delle scuole in base all’indice di contagiosità Rt locale (e didattica a distanza in tutta Italia forse anche per le medie). Insomma, sarebbero queste, secondo quanto riferito dai partecipanti, le principali misure proposte e discusse stamani al vertice tra il governo, rappresentato dai ministri Roberto Speranza (Salute) e Francesco Boccia (Autonomie), le Regioni, i Comuni e le Province in vista del prossimo Dpc, atteso tra domani e martedì.

PUBBLICITÀ

Liguria, Piemonte e Lombardia hanno spinto per limitare il più possibile gli spostamenti degli over 70, potenziando al contempo l’assistenza domiciliare. Rispetto alla scuola, «non si deve prendere una decisione univoca, ma deve dipendere dal grado di Rt (indice di contagiosità, ndr) in ogni regione», è quanto avrebbe sostenuto il ministro degli Affari regionali, Francesco Boccia, al vertice con gli Enti locali.

Una delle proposte avanzate dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, riguarderebbe la precettazione di medici di famiglia che rifiutano l’attuazione degli accordi raggiunti (in Lombardia 3.000 medici di famiglia disponibili su 8.000) sui tamponi. Ma Fontana avrebbe chiesto anche la riduzione della capienza consentita sul trasporto pubblico locale e la chiusura di parchi e giardini. Secondo Fontana, infine, qualsiasi misura di chiusura dovrà essere oggetto di compensazione economica per le categorie colpite.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Stangata per il clan Sorianiello, per il gruppo della ’99’ quattro secoli di carcere

Quasi quattro secoli di carcere. Una vera e propria mazzata per il clan Sorianiello, gruppo attivo nella zona 99...

Nella stessa categoria