13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Giugliano, esce acqua dall’asfalto: via del centro a rischio crollo

PUBBLICITÀ

Ancora una volta, le segnalazioni più significative arrivano da chi le strade delle città le vive in prima persona. Del resto, non esiste miglior fonte di chi sul posto si trova fisicamente, ogni giorno. Questa volta, siamo a Giugliano in via San Francesco d’Assisi, un lungo rettilineo che collega la centralissima via Cumana con il quartiere “Monaci”. La stessa via San Francesco si collega direttamente con via Santa Caterina. Se vi ritorna in mente qualcosa, è perché si tratta della strada interessata dal crollo che solo per caso non ha inghiottito nessuna auto. Lì i cantieri sono ancora in corso e la situazione non sembra poter migliorare in tempi brevi. I problemi generati dal crollo disastroso in via Santa Caterina sono consistenti, tanto da aver monopolizzato l’attenzione politica (ed economica) dell’Amministrazione Comunale di Giugliano. A distanza di mesi, quindi, il problema – il rischio crollo –  sembra essersi esteso come una metastasi, qualche metro più in la, verso la vicina piazza Matteotti.

Ritorniamo alla segnalazione. Un’utente, questa mattina, ha postato su un frequentatissimo gruppo Facebook un video emblematico ed agghiacciante per quanto semplice e breve. Si vede dell’acqua zampillare da alcune fessure apertesi sul fondo stradale. A due passi, c’è un noto e frequentatissimo supermercato e, più in generale, la strada è massicciamente battuta da centinaia di auto. Via San Francesco collega il centro di Giugliano con il quartiere “Monaci” e, quindi, con la città di Aversa. La zona è già interessata da interminabili cantieri che fanno il pari con la staticità delle opere di messa in sicurezza e rifacimento di via Santa Caterina. Certo, se c’è acqua che zampilla dal sottosuolo, dopo aver bucato l’asfalto, due sono le cose. O è un miracolo o c’è un rischio crollo che non può essere ignorato. E, delle due, sembra superfluo specificare che i miracoli non esistono.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Serie C Girone C: presentazione della 34esima giornata. Si torna in campo stasera con l’anticipo Catania-Giugliano

Stasera con l’anticipo Catania-Giugliano si apre la trentaquattresima giornata. Volata finale per i padroni di casa che, dopo la sconfitta di...

Nella stessa categoria