Da Gomorra alla realtà, andata e ritorno. Il grande successo della produzione Sky ha preso spunto dai fatti di cronaca per rappresentare il mondo criminale e lo stesso ha usato i personaggi della serie tv in preda alla fascinazione. E’ il caso di Ciro Russo, titolare di un salone di barbiere, colpito, insieme al fratello Giovanni, dall’inchiesta contro la camorra di Ponticelli. Al telefono il 39enne si sarebbe riferito a Marco De Micco come a Ciro Di Marzio di Gomorra.
Secondo la ricostruzione della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, la barberia dei fratelli Russo sarebbe stata usata dal boss dei Bodo per incontrare e parlare con i suoi affiliati. Quella pericolosa frequentazione è stata confermata dalle intercettazioni telefoniche e dalle immagini della videosorveglianza.
De Micco come Ciro Di Marzio di Gomorra
Il 14 dicembre 2021 venne captata una conversazione tra Russo e un suo conoscente e. proprio, in quella circostanza sarebbe emerso il ruolo dell’imprenditore come messaggero di De Micco. Dunque nelle conversazioni contenute l’ordinanza di custodia cautelare, firmata dal gip del Tribunale di Napoli Anna Imparato, ci sono i riferimenti al capoclan con il soprannome del celebre personaggio di Gomorra ideato dallo scrittore Roberto Saviano.
Interlocutore: Ieri è stata bella quella puntata di Ciro Di Marzio … di Gomorra su Sky …
Ciro Russo: che fai
Int.: la pennetta è stata bella al sugo …
C.R.: Adesso lo chiamo non ti muovere …
Int.: Va bene … ciao… omissis.
Il giorno dopo Russo, tramite un suo collaboratore, avrebbe richiamato lo stesso interlocutore avvisandolo che De Micco lo stava aspettando nel salone.
Collaboratore: Sasà ha detto Ciro che ti sta aspettando “Ciro Di Marzio ” qui, ha detto che cosi ti dovevo dire…
Interlocutore: Ah … ho capito!
Collaboratore: Hai capito.
Interlocutore: Digli il tempo che butto i pomodori e me la vengo a prendere questa pennetta
Uomo: Digli dove sta, sta venendo …è pronto?
Collaboratore: oh è arrivato lo tengo qua …
Arrestati boss, ras e affiliati al clan De Micco-De Martino: colpiti i Bodo e gli XX