15.7 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Rischio guerra tra Ucraina e Russia, Di Maio invita gli italiani a tornare

PUBBLICITÀ

Soffiano sempre più forti i venti di guerra in Ucraina. Antony Blinken ha ribadito che la Russia potrebbe creare un “falso pretesto” per invadere l’Ucraina. “Nessuno dovrebbe sorprendersi se la Russia creerà un incidente per giustificare l’azione militare che aveva pianificato da sempre“, ha detto il segretario di Stato Usa che ieri ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.

TENSIONE TRA RUSSIA E UCRAINA, LA POSIZIONE DELL’ITALIA

Ieri il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha scritto su Facebook: “Abbiamo deciso di invitare, in via precauzionale, tutti i cittadini italiani presenti in Ucraina a rientrare nel nostro Paese con mezzi commerciali. E a posticipare tutti i viaggi verso l’Ucraina. Un’altra decisione che abbiamo preso è quella di far rientrare tutto il personale non essenziale della nostra sede diplomatica a Kiev. La nostra Ambasciata resta, però, pienamente operativa. In questi giorni ho avuto colloqui con i miei omologhi europei e con il ministro degli Esteri russo Lavrov“.

PUBBLICITÀ

“Lavoriamo tutti per evitare una escalation nella crisi ucraina. L’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in queste settimane ha svolto una missione di ricognizione per comprendere appieno la situazione sul campo. L’Italia riconosce pienamente l’integrità territoriale dell’Ucraina ed è impegnata in stretto raccordo con gli alleati Nato e UE nella definizione di una posizione di fermezza e – al contempo – nel perseguimento di una soluzione diplomatica della crisi attraverso il mantenimento di canali di dialogo con Mosca, nell’auspicio che arrivino segnali concreti di de-escalation“.

L’APPELLO A PUTIN

Il rieletto presidente della Germania, Steinmeier, si appella a Putin: “Sciolga il cappio attorno al collo dell’Ucraina” e “non sottovaluti la forza della democrazia”. Kiev alle compagnie aeree: non volate sul mar Nero. In arrivo missili dalla Lituania come scrive l’Ansa. Il sottosegretario di Stato Usa, Blinken ribadisce che la Russia potrebbe creare un “falso pretesto” per invadere l’Ucraina. Ieri il colloquio con il ministro degli Esteri russo Lavrov. La Polonia si prepara all’ondata di rifugiati.

Joe Biden e il presidente dell’Ucraiana Volodymyr Zelensky si sono detti d’accordo “sull’importanza di continuare a perseguire la diplomazia e la dissuasione in risposta al rafforzamento militare della Russia al confine con l’Ucraina”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pizzaiola di 32 anni muore dopo una normale spirometria, 11 medici indagati

Nella città di Taranto, una tragedia ha scosso la comunità con la morte improvvisa di Monica Bongallino, una giovane...

Nella stessa categoria