In arrivo entro settembre la delibera ufficiale del Comune di Napoli per la quale sarà obbligatorio per gli organizzatori di eventi a scopo di lucro il pagamento del personale di vigilanza. Ciò si traduce nel fatto che, tra le altre cose, il Napoli pagherà i vigili nelle gare disputate al Maradona.
La decisione del Comune di Napoli sui vigili
La decisione, presa dal Comune, arriva dopo il sollecito da parte della Corte dei Conti al rispetto di un decreto emanato nel 2017 (il numero 50/17 convertito dalla legge 21 giugno 2017), che recita “Le spese del personale di polizia locale relative a iniziative di carattere privato, che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento“. Dunque è chiaro che gli organizzatori di eventi devono pagare per le conseguenze dell’evento stesso sul traffico e sulla sicurezza pubblica.
Il legislatore ha lasciato libertà di scelta agli enti sulle tipologie di eventi a cui attribuire tale obbligatorietà. Il Comune sta stilando il regolamento, e si deciderà se allargare la decisione anche a iniziative come processioni religiose, manifestazioni, eventi sindacali e politici. L’assessore De Iesu assicura: “Entro settembre il regolamento sarà pronto e la norma verrà applicata“.
De Laurentiis pagherà circa 7mila euro a partita
A pagare i vigili saranno dunque i privati organizzatori di eventi. Da tale regolamento non ha motivo di essere escluso il Napoli, che quindi si farà carico di pagare al Comune le spese sulla vigilanza e sull’ordine pubblico. Secondo una stima, ciò porterà la SSC Napoli a pagare circa 7mila euro per ogni partita disputata al Maradona. In realtà la delibera vale anche per concerti, sagre e altri tipi di eventi privati con finalità di lucro. Il documento ufficiale sarà diramato entro settembre, e si attende per scoprirne tuti i dettagli.