PUBBLICITÀ
HomeSportIl Napoli rincorre il Mondiale per Club, cosa serve agli azzurri per...

Il Napoli rincorre il Mondiale per Club, cosa serve agli azzurri per qualificarsi alla competizione

PUBBLICITÀ

E’ corsa al Mondiale per Club per il Napoli. Alla prima edizione del nuovo format manca ancora poco più di un anno, ma per stabilire chi parteciperà alla competizione in programma negli Stati Uniti nel 2025 saranno decisivi i prossimi mesi.

Mondiale per Club 2025, le squadre già qualificate

Tra i club già qualificati ci sono Manchester City, Real Madrid e Chelsea, ossia le tre squadre vincitrici delle ultime tre edizioni della Champions League. Alle tre europee appena citate si aggiungono i messicani del Leon e del Monterrey, gli statunitensi del Seattle Sounders, i sauditi dell’Al-Hilal e i giapponesi dell’Urawa Red Diamonds. Per il Sudamerica ci saranno Palmeiras, Flamengo e Fluminense, per l’Africa invece gli egiziani dell’Al-Ahly e i marocchini del Wydad Casablanca. L’Oceania sarà rappresentata dall’Auckland City. Già sicure di un posto Uefa anche Bayern Monaco, Inter, Psg, Porto e Benfica.

PUBBLICITÀ

Per i posti Uefa restano dunque aperti tre duelli: quello tra Borussia Dortmund e Lipsia, quello tra Barcellona e Atletico Madrid e quello tra Juventus e Napoli. Anche se la Lazio con un miracolo potrebbe far saltare il banco.

Cosa serve al Napoli per la qualificazione

Ma cosa serve al Napoli per centrare una clamorosa qualificazione al nuovo format del Mondiale per Club? Agli azzurri pesa tantissimo il pareggio casalingo contro l’Union Berlino nella fase a gironi della Champions League: ora per la qualificazione serve la qualificazione minima ai quarti di finale della competizione e vincere almeno una delle due sfide tra andata e ritorno.

Il Napoli occupa attualmente il 12esimo posto nella “race” con 41 punti, mentre la Juventus sarà ferma al decimo posto con 47 punti, non disputando i bianconeri alcuna competizione europea nel corso di questa stagione. Quindi la qualificazione dipenderà solo e soltanto dagli azzurri.

L’Italia ringrazia la Lazio e si conferma al primo posto nel ranking Uefa: ora la quinta squadra in Champions è sempre più realtà

Le prime due serate degli ottavi di finale di Champions League confermano il trend stagionale: la vittoria della Lazio contro il Bayern Monaco consentono all’Italia di restare prima nel ranking Uefa 2023/24 e di distanziare ulteriormente proprio la Germania al terzo posto. Ricordiamo che il primo e il secondo posto nel ranking (determinato in base ai risultati in tutte le coppe, quindi in corsa per l’Italia ci sono ancora Inter, Milan, Napoli, Lazio, Fiorentina, Roma e Atalanta) a fine anno garantiranno una squadra in più nella Champions League 2024/25, la prima con la nuova formula allargata.

Di seguito, la classifica aggiornata:

  1. ITALIA 14.285 punti (7 partecipanti)

2. INGHILTERRA 13.875 (8 partecipanti)
3. GERMANIA 13.642 (7 partecipanti)
4. SPAGNA 12.937 (8 partecipanti)
5. REP.CECA 12.000 (3 partecipanti)
6. FRANCIA 11.916 (6 partecipanti)
7. BELGIO 11.600 (5 partecipanti)
8. TURCHIA 10.500 (4 partecipanti)
9. OLANDA 8.600 (5 partecipanti)
10. DANIMARCA 8.500 (4 partecipanti)

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ