PUBBLICITÀ
HomeAttualità"Insetti nella pasta", bufera sulla proposta della Barilla

“Insetti nella pasta”, bufera sulla proposta della Barilla

PUBBLICITÀ

Polemica in atto contro l’azienda Barilla per il video – ora rimosso – che promuoveva l’utilizzo degli insetti nella pasta. Il filmato, prontamente rimosso dopo le polemiche, si concludeva con una richiesta al consumatore: “Gli insetti sono diventati d’interesse anche in Europa, come fonte di proteine ad alta qualità e a basso impatto ambientale. E tu, che ne pensi?”.

BARILLA E LA QUESTIONE SULLA “PASTA AGLI INSETTI”

Lo spot si apre con una battuta, da parte del protagonista, che di fatto inciterebbe al consumo degli insetti abbinati alla pasta: “Le formiche sanno di nocciole e i coleotteri di pane integrale. Abbinati sarebbero perfetti per la colazione”. Da qui lo scatenarsi delle polemiche sul web.

PUBBLICITÀ

E poi ancora, un’altra frase provocatoria: “Lasciate stare la panna e provate a mettere dentro qualche insetto nella pasta alla carbonara”. Una battuta che ha fatto in pochi minuti il giro del web e avrebbe perfino costretto Barilla a ritirare il video. Lo spot, infatti, non è più disponibile da alcune ore.

L’ITALIA SULL’IDEA DI MANGIARE INSETTI

Di certo l’idea di mangiare insetti non è nuova e, in realtà, neanche quelli di sostituirli o abbinarli a pasta, pane e fonte di proteine e carboidrati varie: non è invenzione di Barilla o una provocazione determinata dal rincaro del grano. Esistono luoghi, soprattutto in Asia ma anche in Europa, dove gli insetti vengono studiati e usati come fonte di alimentazione “del futuro”. In Italia, però, l’idea suscita ancora tanti dubbi e poche approvazioni e per questo l’iniziativa di Barilla non sembra aver trovato il favore del popolo dei compratori.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.