PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca localeInvasione dei "maranza" a Napoli, rafforzate le misure di sicurezza in vista...

Invasione dei “maranza” a Napoli, rafforzate le misure di sicurezza in vista del match contro l’Inter

PUBBLICITÀ

“Ulteriori misure di ordine e sicurezza pubblica, al fine di scongiurare eventuali episodi di violenza o di illegalità” sono state disposte dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto di Napoli, Michele di Bari, in seguito all’annunciato arrivo, domani, di gruppi di ‘maranza’.

Invasione dei “maranza” a Napoli, rafforzate le misure di sicurezza in vista del match contro l’Inter

“Le determinazioni sono state adottate anche in relazione alla circostanza che – si legge in una nota – nella giornata di domani, si disputerà, presso lo stadio Maradona, l’incontro di calcio Napoli-Inter, in occasione del quale è previsto un massiccio afflusso, presso la città di Napoli, di tifosi per assistere alla competizione sportiva”.

PUBBLICITÀ

Al Comitato hanno partecipato l’assessore alla Legalità e Polizia locale del Comune di Napoli, il vice questore vicario, il comandante provinciale dei Carabinieri, il dirigente del Compartimento Polfer, il rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza e il comandante della Polizia Metropolitana.

Attività di prevenzione e controllo sono già state avviate dalle Forze dell’ordine.

POTREBBE INTERESSARTI – ‘Invadiamo il Sud’, la sfida Tiktok dei maranza scatena il razzismo sui social

In queste ore i social sono invasi dalle reazioni di molti utenti in seguito alla sfida Tiktok lanciata da alcuni giovani che si autodefiniscono maranza. Non si capisce se si tratti di una provocazione pseudo criminale oppure dell’ennesima trovata acchiappa like. Al momento uno dei presunti organizzatori, però, avrebbe lanciato l’idea di un fantomatico raduno previsto a Torino per il sabato primo marzo.

L’intento sarebbe quello di ‘invadere’ il sud partendo dal Piemonte ed arrivare fino in Sicilia. Il nuovo trend Tiktok ha già avuto un chiaro effetto: scatenare un’ondata di razzismo nei confronti dei giovani italo-marocchini che verrebbe alimentato da minacce esplicite e non.

Dunque è già in corso lo scontro social a partire da un video pubblicato sul profilo di uno dei presunti organizzatori del raduno: “Stiamo chiamando tutti i maranza che ci sono in Italia per scendere tutti insieme al sud. Prima conquisteremo Roma poi da lì scenderemo fino in Sicilia. Siamo arrivando“.

Intanto nel quartiere di Marianella sarebbe avvenuto un raduno anti-maranza. come emerge da un video pubblicato nelle scorse ore su Tiktok.

PUBBLICITÀ
Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.