PUBBLICITÀ
HomePoliticaLa giunta Manfredi approva il salario minimo, 9 euro all'ora per i...

La giunta Manfredi approva il salario minimo, 9 euro all’ora per i lavoratori

PUBBLICITÀ

La giunta del Comune di Napoli ha approvato un atto d’indirizzo per l’adozione del salario minimo. Per concorrere alle gare d’appalto col Comune e con le sue partecipate le aziende dovranno garantire l’applicazione dei contratti collettivi ed assicurare a tutti i lavoratori un trattamento economico non inferiore a 9 euro all’ora.

La Cisl contro il Salario Minimo

Ribadiamo la nostra netta contrarietà alla delibera approvata dalla giunta Manfredi riguardo l’introduzione di un valore economico arbitrario che prescinda dai contratti collettivi nazionali di lavoro (Ccnl) negli appalti del Comune di Napoli. Riteniamo tale atto inefficace, controproducente, che rischia di creare contenzioso e di schiacciare verso il basso i riferimenti retributivi dei lavoratori”. È quanto sostiene la neosegretaria generale della Cisl di Napoli Melicia Comberiati.

PUBBLICITÀ

Inoltre – prosegue – atti di indirizzo come questo del Comune di Napoli non sono condivisibili nel metodo e semmai dovrebbero essere promossi con la partecipazione ed il coinvolgimento attivo delle parti sociali. Per questo chiediamo un ulteriore confronto nel quale proporre e stipulare un Protocollo o accordo quadro che escludano però la condizione di una soglia retributiva minima oraria, ma il riconoscimento ai lavoratori del trattamento economico complessivo previsto dai Ccnl maggiormente applicati e sottoscritti dalle associazioni datoriali e sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale“.

 

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.
PUBBLICITÀ