15.2 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

La maskne: cos’è, come prevenirla e curarla

PUBBLICITÀ

Indossare dispositivi di sicurezza individuale è uno dei gesti che compiamo quotidianamente. Abbiamo cambiato le nostre abitudini e, di conseguenza, anche riscontrato fenomeni nuovi. Sul fronte della salute della pelle, possiamo dire che uno dei più noti ricade sotto l’appellativo di “maskne”.

Maskne nasce dalla fusione tra le parole ”mascherina” e ”acne”, che di solito colpisce una buona percentuale della popolazione in età adolescenziale. In questo caso è proprio la presenza della mascherina a causare brufoli o piccoli foruncoli. Di solito si verifica quando il dispositivo viene indossato per molte ore consecutive, anche se è possibile in qualche modo evitare la sua comparsa con piccoli accorgimenti.

PUBBLICITÀ

La regola base è che la mascherina sia di buona qualità: meglio optare per un tessuto in seta o cotone invece di quelli sintetici. Per rafforzarne l’efficacia è preferibile usare la mascherina con filtri, raccomandandosi di disinfettare questi ultimi. Va da sé, infatti, che la mascherina dovrebbe essere sempre pulita prima di essere indossata. Questo significa, dunque, averne cura anche quando non la si sta utilizzando, magari collocandola in uno spazio non contaminato dalla vicinanza con altre cose.

Una mascherina sporca può, infatti, avere un effetto irritante per il viso e causare macchie rosse sulla pelle con prurito. Anche l’utilizzo del trucco o in generale di prodotti contenenti sostanze chimiche non giova affatto alla pelle. In effetti, l’accumulo di sporcizia sotto la mascherina genera una proliferazione di batteri e un’alterazione del ph della pelle. In particolare, chi già possiede una pelle grassa, a causa dell’ostruzione dei pori, può constatare più facilmente la presenza di punti neri e brufoletti, perché è più propenso a produrre sebo in eccesso.

Per tutti questi motivi, ricordiamo di prestare particolare attenzione non solo allo stato della mascherina, ma anche a quello della nostra pelle. Se da un lato, dunque, è consigliabile il lavaggio del dispositivo con detergenti delicati; dall’altro è opportuno sottoporre il viso ad un lavaggio di routine sia al mattino che alla sera. La situazione viene agevolata se si utilizzano creme nutrienti specifiche per il tipo di pelle che si ha.  Queste poche e semplici regole ci affronteranno ad affrontare meglio la vita di tutti i giorni e magari anche ad evitare l’insorgenza della maskne.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Racket per gli Scissionisti a Melito, condannato l’ex comandante Marrone

Si è concluso questa sera il processo di primo grado relativo all’inchiesta sul racket a Melito che vedeva il...

Nella stessa categoria