28.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 10, 2025
PUBBLICITÀ

Le chiese monumentali di Napoli riavranno nuova vita, padre Loffredo: “Siano case del popolo”

PUBBLICITÀ

La valorizzazione delle chiese monumentali di Napoli è una sfida che ha appena preso piede, dando vita a nuove opportunità di incontro e cultura.

“Le chiese di Napoli diventino case del popolo”, il nuovo progetto spiegato da don Antonio Loffredo

Don Antonio Loffredo, noto per il suo impegno nel Rione Sanità, ha condiviso le sue visioni per il futuro di queste chiese, promuovendo una maggiore apertura al pubblico e la realizzazione di eventi culturali.

PUBBLICITÀ

La ‘rivoluzione’ per valorizzare e far diventare ‘case del popolo’ le chiese monumentali napoletane è appena partita. Oggi c’è stata una ‘prova generale’ in quella di Sant’Aniello a Caponapoli, nel centro antico, con l’inaugurazione della mostra ‘Moto d’origine’ di Gianluigi Maria Masucci. Per il parroco, “tutto deve ruotare intorno alle parole chiave ‘ricordare, rimembrare, toccare, custodire”.

“L’intenzione – ha spiegato Loffredo – è quella di aprire per l’Anno Santo le chiese monumentali come questa, tenerle aperte tutto il giorno per gli ospiti e i napoletani, ma soprattutto di utilizzarle così come è stato fatto in questa mostra per eventi culturali. Queste sono ‘case del popolo’ nelle quali la gente deve abitare, culto e cultura hanno la stessa radice”.

Prosegue poi: “Ci sono due atteggiamenti di fronte ai problemi: quello di arretrare e quello di affrontarli. Noi abbiamo deciso di affrontarli. Le chiese sono chiuse, i preti sono pochi, ma la gente può abitarle. Questa chiesa aperta ora per la mostra lo sarà stabilmente quando saranno terminati i lavori. Ora abbiamo fatto una specie di prova, anticipiamo ciò che avverrà tutti i giorni, una casa di cultura, casa per accogliere le persone, casa di preghiera”.

Ad aprire per prima, la Cattedrale

La fondazione della Curia, nata da poco e presieduta dal vescovo, avrà cura, dunque, di mantenere aperte le chiese che saranno individuate anche con il coinvolgimento del lavoro dei ragazzi.

La prima sarà proprio la Cattedrale a gennaio. Ha sottolineato Loffredo: “Tutte le chiese sono di culto e resteranno aperte al culto ma, ripeto, hanno la stessa radice culto e cultura. Sono le case dei figli di Dio che mangiano, pregano, suonano, cantano, ballano”.
Secondo il sacerdote si tratta di ricostruire un corpo smembrato: restituire le singole chiese alla città di Napoli.
“Occorre rimembrare, rimetterle a posto. Sono membra di una comunità. E poi c’è un’altra parola d’ordine: toccare. Vogliamo che questi spazi siano aperti perché possa starci l’incontro di tutti i sensi. Non basta solo usare gli occhi, c’è bisogno dell’udito perché bisogna fare musica, teatro, e poi scultura, pittura, fare installazioni. Tutti i sensi siano coinvolti nell’incontro con i beni storico-artistici. Infine, l’altro verbo è custodire. Vorremmo custodire questi luoghi per quelli che verranno dopo di noi perché sappiamo che sono ancora semi che possono dare molto frutto”.

Padre Loffredo conclude poi: “Il nostro vescovo ha preso a cuore l’arte come momento di ripresa di coscienza dei napoletani costituendo una Fondazione di partecipazione.
Vogliamo svegliare il cuore dei napoletani e degli ospiti nel dire: questo bene è dell’umanità, noi siamo umanità, e anche con un euro ciascuno diventeremo soci di questa fondazione perché noi ci siamo, vogliamo partecipare consapevolmente al mantenimento di queste cose preziose in modo da poterle lasciare a chi viene dopo di noi”.

Fonte: Ansa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Documentario su Sibillo, intercettati i ras dei Mazzarella: “La moglie l’ha fatto per soldi”

Il documentario su Emanuele Sibillo divenne un caso mediatico nel mondo della mala napoletana, soprattutto un'organizzazione sarebbe rimasta particolarmente...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ