Ciro Cerqua è di certo una delle eccellenze della nostra terra. Ciro, 54 anni sposato e padre di due figli, è uno chef di successo che con sacrificio ed abnegazione al lavoro è riuscito ad imporsi sul panorama nazionale, crescendo parallelamente anche come imprenditore, potendo oggi contare su Oro Bianco Eventi e Tenuta Cerqua a Giugliano, Tenuta Donna Vittoria a San Prisco e Pappulea a Pomigliano d’Arco. L’amore per la buona cucina sbocciato in tenerissima età, quando appena 14enne seguiva come un’ombra suo fratello impegnato come chef al Gabbiano di Pozzuoli. A 17 anni è poi passato dalla teoria alla pratica, affiancando sempre suo fratello al Ristorante Il Galeone per poi provare nuove ed avvincenti esperienze nelle catene del Gran Hotel Pinetamare. Anni ed anni trascorsi ai fornelli, che nel 2012 lo portarono alla sua prima attività in proprio. Dopo 25 anni passati tra le cucine più illustri del panorama campano, Ciro Cerqua decise di impegnare tutto se stesso nel progetto Oro Bianco Eventi. Una scommessa vincente, se si pensa che oggi nella struttura di via Ex Alleati 32 a Giugliano vengono realizzati 400 eventi all’anno. Nel 2018 Ciro vince un’altra grande scommessa con il rilancio di Tenuta Donna Vittoria a San Prisco.
“Quando sono subentrato era sul punto del fallimento. Diciamo che era aperta più che altro formalmente – ricorda lo chef – Oggi, invece, realizziamo 320 eventi all’anno con oltre 100 matrimoni”. Nel 2020 dà vita ad un altro progetto vincente, quello di Tenuta Cerqua, sorta sulle ceneri di una villa residenziale e trasformata in una location per feste, arrivando a raggiungere in pochissimo tempo quota 200 eventi all’anno. Qualche mese fa l’ennesima sfida, con l’apertura di Pappulea a Pomigliano d’Arco, dove la cucina tradizionale viene riproposta in chiave totalmente moderna all’interno di una location intima ed esclusiva. La doti imprenditoriali di Cerqua viaggiano parallelamente a quelle culiniare, visto l’ormai consolidata abitudine dello chef di ricevere premi ed attestati di riconoscimento per la propria bravura ai fornelli. Le attività di ristorazione del 54enne sono state, infatti, riconfermate tra le migliori al mondo, con il riconoscimento di Tripadvisor arrivato direttamente dagli Usa. Una bella soddisfazione per Cerqua chiamato a guidare la delegazione campana di Star Chef Golden Lion in occasione del Gran Premio Internazionale di Venezia con la speranza di veder realizzato un sogno.
“Due anni fa ho ricevuto la nomination dalla federazione italiana cuochi nella categoria ‘miglior chef patron’ in Campania – ha spiegato Ciro – Quest’anno sono nuovamente tra i sei finalisti ed è per me un grande onore, ma naturalmente vincere sarebbe una soddisfazione immensa”. Eppure di soddisfazioni se ne è già tolte tante. Partendo dai meandri della cucina, fino ad arrivare ad arrivare all’apice dell’arte culinaria. “La mia è una cucina di tradizione e innovazione, con ricette ed impiattamenti che fanno rivivere la storia seppur in chiave moderna – ha fatto notare lo chef – I prodotti della nostra terra animano i miei piatti in cui le persone devono riconoscere la propria identità, anche attraverso abbinamenti sfiziosi, come per esempio il risotto fragole e champagne o una simpatica parmigiana di alici”.
L’attenzione mostrata in cucina non è seconda a quella che Ciro ha per il suo territorio. “Mi piace valorizzare le risorse locali, affidandomi ad aziende del posto anziché multinazionali e cercando di dare il mio contributo alla realizzazione di progetti ambiziosi – ha svelato lo chef – Mi sono cimentato anche come co-produttore cinematografico partecipando alla realizzazione di due pellicole, come La vita di Davide ed Ho visto un sogno in cui ho avuto anche il piacere di recitare. Una piccola ma gradevole divagazione da quello che è il mio mondo, grazie al quale ho la possibilità di poter dare lavoro a decine di persone che con amore e professionalità rendono Oro Bianco Eventi, Tenuta Cerqua, Tenuta Donna Vittoria a ora Pappulea tra le location più ricercate del panorama campano”.