Torre del Greco. Giovane mamma morta per una meningite non diagnosticata in tempo: due medici condannati.
A distanza di sei anni dalla tragedia, la famiglia di Lucia Balzano, morta ad appena 28 anni una settimana dopo aver partorito, ha conosciuto la verità sulle cause del decesso della donna.
Lucia Balzano morta a Torre del Greco per una meningite non diagnosticata, condannati due medici
Dopo il parto presso clinica Le Due Torri di Torre del Greco, Lucia fu dimessa nonostante la febbre alta e, dopo ulteriori due ricoveri all’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, morì ad appena 28 anni per una sepsi causata da una meningite che non le fu diagnosticata in tempo.
La tragedia avvenne la sera del 31 gennaio 2019, quando Lucia – originaria di Torre del Greco, ma residente a Scafati – morì a causa dell’infezione fatale. In ospedale era tornata per la seconda volta a causa della febbre alta e di forti dolori.
In udienza preliminare, aveva già patteggiato la pena sospesa di 8 mesi di reclusione per omicidio colposo una dottoressa del pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo, mentre ieri si è concluso con una condanna a un anno e mezzo il processo celebrato presso il tribunale di Torre Annunziata nei confronti dell’anestesista della clinica privata. Il giudice ha accolto la richiesta di pena avanzata in sede di requisitoria dal pm Antonio Barba.
Assistiti dall’avvocato Giuseppe Rizzo, si erano costituiti parte civile i familiari di Lucia Balzano: il marito, il figlio che era appena nato, i genitori e la sorella.
Tra 90 giorni si conosceranno le motivazioni della decisione.