venerdì, Luglio 18, 2025
HomeCronacaMadonna della Pace a Giugliano, inizia la festa: le prove del volo...

Madonna della Pace a Giugliano, inizia la festa: le prove del volo e l’intronizzazione

Giugliano si appresta a vivere uno dei momenti più attesi e sentiti dell’anno: i solenni festeggiamenti in onore della Madonna della Pace. L’edizione 2025 vede un calendario rimodulato in seguito alla coincidenza con le elezioni comunali del 25 e 26 maggio. Nonostante lo slittamento di alcune date, il cuore pulsante della festa resta però immutato.

Il programma religioso

I riti religiosi sono iniziati giovedì 29 maggio con le prove generali del suggestivo Volo dell’Angelo, tradizione secolare che vede una bambina, vestita da angelo, volare sospesa tra i palazzi della piazza principale, simbolo della protezione celeste sulla città.

Oggi venerdì 30 maggio, la festa si estende alla Fascia Costiera, dove le tre parrocchie locali si uniscono per una celebrazione comunitaria molto sentita, tra preghiere, canti e momenti di riflessione.

Sabato 31 maggio si svolge l’intronizzazione del simulacro della Madonna, con partenza dall’antico Epitaffio e arrivo in Piazza Annunziata. Qui si tiene anche il tradizionale saluto ai malati, un momento toccante di vicinanza e speranza.

Le piccole protagoniste del Volo dell’Angelo 2025

Quest’anno le protagoniste del Volo dell’Angelo saranno Paola Gallo, Sofia Ferraro e Vittoria Guarino, affiancate da Immacolata D’Alterio, già riserva nel 2024 e ora promossa tra le titolari. A completare il gruppo, Giulia Pezzella è stata designata come riserva per l’edizione 2026. Le piccole sono state selezionate attraverso il tradizionale sorteggio avvenuto lo scorso 28 aprile.

Ogni bambina sarà protagonista di uno dei quattro voli previsti: due durante la giornata clou del 2 giugno e due nel giorno dell’Ottava, il 14 giugno. Vestite da angioletti, attraverseranno sospese l’aria di Piazza Annunziata, recitando poesie dedicate alla Madonna e liberando colombe, in un rito che unisce fede, emozione e tradizione. La preparazione delle piccole è curata con attenzione da Maurizio Gallo, direttore della corale del Santuario, e dalla professoressa Enza Barbato, amministratrice della pagina Facebook “Volo dell’Angelo Giugliano”.

Questo il sorteggio svolto:

2 giugno mattina immacolata D’Alterio
2 giugno sera Paola gallo

14 mattina vittoria guarino
14 sera sofia ferraro

Antonio Mangione
Antonio Mangionehttp://www.internapoli.it
Giornalista pubblicita iscritto dalll'ottobre 2010 all'albo dei Pubblicisti, ho iniziato questo lavoro nel 2008 scrivendo con testate locali come AbbiAbbè e InterNapoli.it. Poi sono stato corrispondente e redattore per 4 anni per il quotidiano Cronache di Napoli dove mi sono occupato di cronaca, attualità e politica fino al 2014. Poi ho collaborato con testate sportive come PerSempreNapoli.it e diverse testate televisive. Dal 2014 sono caporedattore della testata giornalistica InterNapoli.it e collaboro con il quotidiano Il Roma