PUBBLICITÀ
HomeAttualità e SocietàCucinaMangiare in compagnia aiuta ad abbassare i livelli di stress, lo dice...

Mangiare in compagnia aiuta ad abbassare i livelli di stress, lo dice la scienza

PUBBLICITÀ

Molto spesso ci ritroviamo a mangiare in compagnia, a volta sia a pranzo che a cena. Anche se non ce ne accorgiamo, ciò fa benissimo alla nostra salute. Secondo alcuni studi molto recenti ciò ci può portare addirittura a vivere di più e in forma. 

In che modo ci fa bene?

La domanda che ci poniamo tutti è il come possiamo stare bene semplicemente mangiando in compagnia.  Due studi, presentati a Milano in occasione del “Let’s Talk About Food & Science”, hanno evidenziato che mangiare con gli altri riduce sensibilmente i livelli di stress. Vale a dire che chi ha mangiato in compagnia,  si alza da tavola più felice e meno preoccupato.  Inoltre, sempre secondo questi lunghi studi, il sedersi a tavola in famiglia aumenterebbe e rafforzerebbe i legami familiari e sociali,  risolvendo così anche i vari problemi tra i membri della piccola comunità.

PUBBLICITÀ

Bisogna posare i telefoni 

Per farsi che tutto funzioni però,  bisogna badare a posare i telefoni quando ci si siede tutti insieme a tavola. Gli italiani infatti tendono sempre di più a fare chiamate o scambiare messaggi anche mentre mangiano. Il 20% degli abitanti del belpaese infatti,  condivide le immagini dei propri pasti sui social passando molto, troppo tempo su questi ultimi. La sana abitudine di allontanarsi dai dispositivi elettronici come smartphone e computer, poterebbe addirittura ad allungare la vita e portare ad un benessere psicofisico maggiore.

 

PUBBLICITÀ