20.8 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

Maremoto a Stromboli, onda di tsunami alta un metro e mezzo

PUBBLICITÀ

Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli provocando un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo. Il maremoto sarebbe stato provocato da un distacco sulla Sciara del Fuoco. Sull’isola sono risuonati gli allarmi ma, secondo i primi accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni. Accertamenti della Protezione Civile, non si registrano danni.

“Ho sentito il sindaco dell’Isola e sono in contatto con il Capo del Dipartimento di Protezione civile. Le notizie da Stromboli sono per fortuna rassicuranti: l’onda da tsunami di questo pomeriggio, alta un metro e mezzo, non ha fatto vittime ma solo danni non significativi. Mi conforta sapere che i sistemi di allarme abbiano funzionato e che il Centro operativo comunale sia stato prontamente istituito. Si lavora per dare temporanea sistemazione ad una trentina di cittadini invitati a lasciare a titolo precauzionale le proprie abitazioni”, scrive il Ministro Nello Musumeci.

PUBBLICITÀ

MAREMOTO A STROMBOLI, L’AVVISO DEI SINDACI

“Maremoto Stromboli. Un distacco dalla sciara del fuoco ha generato un’onda di circa 1,5 metri. Sull’Isola sono entrate in azione le sirene per allertare la popolazione. Non si registrano danni”, scrive la Protezione Civile.

Si avvisa la cittadinanza, come da allerta diramata dalla sala operativa della capitaneria di porto di Vibo Valentia, si sta levando un’onda anomala da Stromboli che potrebbe determinare onde alte anche sulle nostre coste. Si avvisano i cittadini pertanto che è assolutamente vietato transitare sul lungomare e zone limitrofe“, scrive il Comune di Tortora.

“Abbiamo appena avuto notizia dalla Prefettura che in seguito alle scosse di terremoto registrate oggi, sarebbe in atto, con inizio dal vulcano Stromboli, uno Tsunami di modeste dimensioni (1,5 metri di altezza) che potrebbe avvicinarsi alle nostre coste. Invitiamo la cittadinanza in via precauzionale a non recarsi in spiaggia e nelle aree prospicienti”, scrive il sindaco di Lascari.

IL VIDEO DEL MAREMOTO A STROMBOLI

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Crazy Pizza a Napoli è sempre più realtà, spunta il logo: dove e quando aprirà

Crazy Pizza di Flavio Briatore apre a Napoli. I lavori di ristrutturazione del locale sul Lungomare di Napoli vanno...

Nella stessa categoria