13.6 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidio del gioielliere Gala a Marano, due assolti dall’accusa di favoreggiamento al killer

PUBBLICITÀ
Coinvolti nel processo per l’omicidio del gioielliere Michele Gala, sono assolti entrambi dall’accusa di favoreggiamento. Questa la sentenza emessa dal gup Paone del tribunale di Napoli Nord per Maria Russo e Santolo Chianese, accusati di favoreggiamento personale e reale nei confronti di De Fenza Maurizio e Battilomo Michele, imputati di omicidio aggravato del gioielliere avvenuto l’8 settembre del 2017.
Entrambi erano stati inizialmente posti agli arresti domiciliari e poi scarcerati in sede di riesame. Per la Russo, difesa dagli avvocati Raffaele Costanzo e Giovanni Nappa, e per Chianese, assistito dall’avvocato Carlo Carandente Giarrusso, il Pm di udienza aveva chiesto una pena di 2 anni e 4 mesi di reclusione. Accolte in pieno le richieste dei difensori, Chianese è stato assolto per non aver commesso il fatto quindi c’è stata un’assoluzione con formula piena; per Maria Russo c’è stata applicazione della causa di non punibilità, negata inizialmente nella fase cautelare dal gip e dal Tribunale del Riesame,  per la convivenza esistente con il De Fenza al momento dell’omicidio. Il Gup Paone ha ritenuto la scriminante invocata dalla difesa della Russo estensibile anche alle coppie di fatto a seguito dell’entrata in vigore della legge 76/2016 (cd. Cirinnà), equiparandole alle unioni civili, dalla stessa legge introdotte nel nostro ordinamento.

L’omicidio

La sera dell’ 8 maggio 2017 fu perpetrata, all’interno di una gioielleria di Marano, una
rapina nel corso della quale venne ucciso il titolare, Salvatore Gala, di anni 43. Per tali fatti
fu operato, da parte della Procura di Napoli Nord, il fermo di Maurizio De Fenza presso la
cui abitazione, a seguito di perquisizione domiciliare, venivano rivenuti dei preziosi sottratti
nella gioielleria e le chiavi dell’autovettura della vittima.
Il processo a carico del De Fenza è attualmente in corso presso la Corte di Assise di
Napoli.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Terrore a Mugnano, 3 feriti dopo un tentativo di rapina: malviventi messi in fuga dalle vittime

I carabinieri della stazione di Marano sono intervenuti questa notte presso ospedale di Giugliano in Campania per tre 19enni...

Nella stessa categoria