Massimo Carminati uno dei principali protagonisti dell’inchiesta Mafia capitale lascerà oggi il carcere di Oristano e tornerà libero. A quanto apprende l’Adnkronos, dopo tre rigetti da parte della Corte d’Appello, l’istanza di scarcerazione per scadenza dei termini di custodia cautelare ha avuto accoglimento. Questa riguardava il meccanismo della contestazione a catena, presentata dagli avvocati Cesare Placanica e Francesco Tagliaferri, è stata accolta dal Tribunale della Libertà. Carminati esce dal carcere dopo 5 anni e 7 mesi di detenzione. Lo ha detto all’Adnkronos l’avvocato Cesare Placanica che insieme all’avvocato Francesco Tagliaferri difende Carminati.
La figura di Massimo Carminati
Massimo Carminati è fuori dal carcere. Dopo 5 anni e 7 mesi trascorsi in carcere il protagonista di “Mondo di mezzo” torna libero per scadenza dei termini. Già ad ottobre gli era stato revocato il 41bis, ovvero il “carcere duro”, a seguito della pronuncia della Corte di Cassazione che ha fatto cadere l’accusa di associazione mafiosa nel processo sul Mondo di Mezzo.
Già revocato il 41 bis
La Dda di Roma e la Direzione Nazionale Antimafia e antiterrorismo avevano già revocato il 41bis a Massimo Carminati. La decisione era conseguenza della pronuncia della Corte di Cassazione che fece cadere l’accusa di associazione mafiosa nel processo sul Mondo Di Mezzo. La Cassazione ha revocato la condanna dello scorso anno della Corte di Appello di Roma per associazione mafiosa. Massimo Carminati, per questo motivo, ha avuto una sensibile diminuzione della pena (in Appello 14 anni e mezzo).